La formazione domenicana

Nell’Ordine dei Frati Predicatori la formazione riveste un ruolo importante; non solo tra i frati suore e monache di fatto, ma anche tra i frati e le suore laiche.

Quando sono entrato a far parte dell’Ordine, nel 2014, esisteva già un gruppo di formazione, ed era tenuto da Daniela; in quel periodo le lezioni si tenevano il pomeriggio di ogni terza domenica del mese, dopo la pausa pranzo succesiva all’incontro della mattina, presieduto dall’Assistente Ecclesiastico. Dopo neanche troppo tempo, la gente ha iniziato a boicottare la seconda parte della giornata, e fino ad oggi non c’è più stato un momento formativo.

A reintegrare questo importante momento, ci ha pensato Anna, la Maestra di Formazione attuale, eletta con le votazioni per il rinnovo del Consiglio, effettuate ad inizio anno. Proprio con questo intento, all’inizio di questo mese, Anna ha creato un gruppo composto da sette/otto persone, alle quali fornirà un’adeguata formazione. Restava da decidere quando iniziare a vedersi, e alla fine la scelta è ricaduta sul  venerdì; per la precisione, questi incontri inizieranno il prossimo venerdì 17 (non sono superstizioso, sappiatelo). Quello che ancora non si sa pè quale cadenza avranno questi incontri, ma penso che dovrebbero essere ravvicinati, per non far trascorere troppo tempo tra l’uno e l’altro; ad ogni modo, sono felice di far parte di un gruppo come questo, all’interno del quale posso formarmi meglio, più di quanto non abbia fatto in questi anni, leggendo testi in maniera autonoma.

Secondo incontro

Primo incontro