Ho ripreso a scrivere…

Non l’avrei mai creduto, eppure… 🙂

Ma non penso sia merito mio, e di questo desiderio assopito che, con questa lunga quarantena, si è risvegliato dal letargo; no, penso sia più l’effetto che mi ha fatto la lettura di un Ebook che sto finendo di leggere in questi giorni; si tratta di Ritrovarsi tra spighe e conchiglie, di Daniela, che ringrazio per avermi concesso il PDF per la lettura, e per avermi fatto riprendere a scrivere.

E niente, è successo che una sera – anzi per la precisione ero a due passi per visitare il regno di Morfeo; del resto si sa, sono quelle cose che ti vengono in mente nei momenti meno opportuni. Beh, dicevo: stavo per andare a letto, quando mi frullano per la testa alcune idee e frasi da inserire. Ho tergiversato un po’ nei giorni seguenti; non perché non volessi riprendere a scrivere, forse perché non ero convinto di quelle idee che popolavano la mia testa.

Poi, ieri pomeriggio ho ceduto, e ho ripreso il file; uno dei quattro file di cose che ho scritto, che poi è quello per cui nutro un amore più… viscerale, mi verrebbe da dire, ma non so neanche se questo è il termine giusto. Insomma: ho riaperto il file, e ho iniziato a scorrere il primo dei quattro capitoli che lo compongono, in tutte le tredici pagine che lo compongono, e riga dopo riga ho corretto frasi, aggettivi, sostantivi, sostituendoli ad altri, oppure eliminandoli, oppure, ancora, aggiungendoli ex novo; ma ho aggiunto anche brani nuovi. Ma c’è un altro errore che mi sono accorto di aver fatto spesso; ossia, di aver scritto il testo in prima persona, mentre in alcuni passaggi, il testo era scritto in terza… boh, non so perché sia successa una cosa del genere, ma comunque ho corretto subito le imperfezioni, mettendo tutto alla prima persona, come effettivamente lo avevo pensato. Per evitare stravolgimenti e cataclismi letterari, ogni volta che facevo una qualunque modifica, salvavo; non sia mai che il mio PC fosse andato in crush e avessi perso tutto… orribile pensiero!!!

E insomma, per concludere, ho concluso il lavoro in più riprese, ma sono proprio contento di come sia andata! Ed oggi mi dedicerò al secondo capitolo. 🙂

Qui sotto potete vedere l’esito finale del racconto appena revisionato:

 

dav

14 pensieri riguardo “Ho ripreso a scrivere…

    1. Ciao Sara, grazie per il tuo commento e per le tue belle parole! Questo lavoro di revisione mi è servito; dopo un bel po’ di tempo che non leggevo quel racconto, mi sono accorto che alcune cose le preferivo sotto un’altra forma; altre, invece, non ci dovevano più essere. Insomma, mi ha fatto bene ^_^ Non vedo l’ora di continuare! 🙂
      Baci anche a te,

      Piace a 1 persona

    1. Ciao, grazie! Mi devo attrezzare, e trovare qualcosa di buono con cui festeggiare, allora… 🙂 Intanto, penso che già stasera inizierò a lavorare al secondo capitolo. 😉 Buona serata! 🙂

      "Mi piace"

  1. Bravo, continua così!
    Per un attimo, avevo sperato di essere stata io a darti la giusta spinta 😉 (scherzo), ma fa niente; l’importante è che tu abbia ripreso e che sei felice del risultato finale.
    Un abbraccio grande grande. ❤

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, sono contento che tu sia contenta! 🙂 Domani, o forse già stasera, inizierò a lavorare sul secondo capitolo, che ha come personaggio principale un uomo che aiuterà molto la protagonista. Hai presente il diagramma con lo yin e lo yang? Beh, il personaggio del capitolo precedente e quello del secondo capitolo potrebbero identificarsi proprio con la simbologia cinese. 🙂 Buona serata.
      Un abbraccio grande grande anche a te ❤

      Piace a 1 persona

    2. Sul risultato finale vedremo; prima mi dedicherò a questi capitoli, uno per uno, poi farò il conteggio delle parole. Poi inizierò a dedicarmi ad un altro racconto, rimasto (come questo) a vegetare un bel po’. ❤

      Piace a 1 persona

  2. Salve, noto che le piace scrivere, anch’io ho la medesima passione, come lei ho un sito nel quale pubblico le mie poesie, se le va può dargli un’occhiata e se c’è qualcosa che le piace, può mettere un like di gradimento e qualora gli risultasse interessante il mio sito, supportarmi con il suo follow, grazie per aver letto il commento, buona giornata!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.