29 Maggio 2019: Presentazione del libro “Il Laicato domenicano”, di Edoardo Mattei

2019-05-29 presentazione libro AngelicumBenché questo evento non si sia svolto in Basilica, ma presso l’ Università domenicana, lo inserisco lo stesso in questa pagina, visto che si tratta di un testo che ha a che fare con la mia formazione spirituale.

Ieri sera, dopo il lavoro, sono stato all’Angelicum, alla presentazione del libro Laicato Domenicano: Storia, Regole, Governo, di Edoardo Mattei.  È un libro molto interessante per me, che presto inizierò a leggere.

L’autore, in qualità di Laico Domenicano, nonché professore presso l’ISSR Mater Ecclesiae, ha svolto un lavoro minuzioso, nel ricercare a ritroso tutti quegli eventi che hanno portato alla creazione di un ulteriore ramo dell’Ordine dei Frati Predicatori; ramo che, se muove i passi da solo, non è mai da solo, in quanto ha sempre l’apporto di frati e suore. Ed è proprio avvalendosi della collaborazione  di frati e suore, che Edoardo ha saputo costruire una storia omogenea redigendo questo suo testo, che – partendo dalle origini – arriva fino ad oggi, con il III Congresso dei Laici, che si è svolto a Fatima ad Ottobre 2018, e che scaturirà in quell’evento ormai imminente, che è la ridefinizione dei Direttori, che si svolgerà a Roma nei gg. 15-16 giugno.

Arrivando, fuori dall’aula c’era un banchetto tenuto da un frate, dove era possibile acquistare il testo. Naturalmente l’ho fatto, e sono entrato in aula. L’aula nella quale si è tenuta la presentazione era  abbastanza piena; oltre ai tre relatori c’era il Presidente della fraternita di cui faccio parte, con un confratello, ed i membri dell’ICLDF (International Congress of Lay Dominican Fraternities) che ha redatto il libro con i testi del III Congresso delle fraternite domenicane laiche.

L’evento è iniziato qualche minuto dopo le 18.00, con un saluto che p. Michał Mattei - Laicato 1Paluch OP, il Magnifico Rettore dell’Università, ha rivolto  agli astanti, per poi lasciare la parola a p. Salvati OP, Preside della struttura universitaria, il quale ha introdotto l’argomento; dopo questa introduzione, nell’ordine, si sono succeduti: p. Antonio OP, Anna,  p. Rui OP, e – per finire l’autore stesso.

Conoscendo l’autore non dubito che abbia fatto un buon lavoro, e non vedo l’ora di congratularmi con lui per il lavoro svolto (visto che ieri, per questioni d’orario, non l’ho fatto), e di leggere questo piccolo, ma prezioso documento.

 

 

2 pensieri riguardo “29 Maggio 2019: Presentazione del libro “Il Laicato domenicano”, di Edoardo Mattei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.