26 Gennaio 2019 – Presentazione del libro “Dall’Homo sapiens all’Homo ridens” (L. Spina/S. Fioravanti)

fioravanti-spina dall'homo sapiens all'homo ridensVenerdì sera, in un ristorante della mia città, si è svolta la presentazione del saggio Dall’Homo sapiens all’Homo ridens, la cui copertina vedete alla vostra sinistra. Gli autori del volume sono i fondatori di quella che è la  più grande realtà per quanto concerne la formazione di Clown Dottori.

Sì, avete letto bene: questa Associazione si occupa della formazione di personale da dislocare in Ospedali, case di riposo o strutture analoghe, allo scopo di portare il buonumore tra i bambini, e non solo.

Dico “non solo”, in quanto in un altro libro pubblicato dagli stessi autori, dal titolo Anime con il naso rosso [qui trovate la recensione], viene fatta una classificazione delle fasce di età in cui Volontario del Sorriso/Clown Dottore possono intervenire, seguendo determinati accorgimenti, a seconda della fascia d’età con la quale si opera.

Tornando all’argomento, verso le 20.00 quando arrivo, un cameriere mi offre un musical-instruments-hang-pi-steel-pan-drum-hang-1_1200x1200 aperitivo; mi accorgo che di fronte  alla porta ci sono una chitarra e due hang drum (strumento che vedete alla vostra destra); sapevo che la serata prevedeva un momento musicale: Francesco – il figlio degli autori – si è esibito insieme a Tommaso, in un concerto; il primo con la chitarra classica, mentre l’altro con i due hang drum; tutto questo verso le 21.00 circa, quando le persone iniziano ad accomodarsi ai tavoli, e nel frattempo i camerieri iniziano a servire gli antipasti sdrvegetariani. Nello stesso momento iniziava la presentazione del libro di Sonia e Leonardo, i quali si sono presi un’ora circa per spiegare prima di tutto quale sia stata la causa che ha poi dato origine al libro, ma anche di quel molto altro, di cui si parla all’interno del testo che ho acquistato. Potevo lasciarmi scappare un’occasione così ghiotta? Ovviamente no! 😀 . Premesso che questo sarà il prossimo libro che leggerò, non voglio però fare spoiler, rivelandovi fin da ora cosa hanno detto gli autori in merito; questo perché vorrei che se qualcuno di voi fosse interessato/a alla lettura lo acquistasse e lo leggesse; potrebbe darsi che se fin da ora vi dessi quelle nozioni che ho appreso ieri alla cena, qualcuno di voi potrebbe dire Ah no, ma a me che mi importa, oppure: Non me ne sono mai interessato, o Sono tutte cavolate, o roba del genere… Beh, poi potreste dirlo anche una volta finita la lettura; io, quello che posso dirvi per cercare di convincervi, è che conosco Sonia e Leonardo da ormai molti anni, e sono persone molto serie, che credono in quello che fanno; con loro, sei anni fa, ho fatto il corso per diventare Volontario del Sorriso: Sonia e Leonardo (lo dico con cognizione di causa) sono delle persone straordinarie, e sono felice che ad un certo punto della mia vita il mio cammino abbia incrociato la loro presenza; loro due, insieme, mi hanno fatto capire quanto sia fondamentale il buonumore nella vita di ciascuno di noi.

 

5 pensieri riguardo “26 Gennaio 2019 – Presentazione del libro “Dall’Homo sapiens all’Homo ridens” (L. Spina/S. Fioravanti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.