14 Settembre 2018 – Jane Austen a Roma

20180914Qualche giorno fa su Facebook leggo che ci sarebbe stato un incontro su Jane Austen in una biblioteca di Roma. Perfetto, adoro Jane Austen! Così ieri pomeriggio, uscito dal lavoro vado nel luogo, e appena arrivo, vedo un gruppo di signore abbigliate con abiti ottocenteschi.

Poiché manca un po’ all’inizio, vado al bar (quello della fiction I Cesaroni) a prendermi un succo di frutta. Il tutto inizia alle 18.10, quando – dall’altro capo della sala – quello che dovrebbe essere il direttore di questa biblioteca -prende la parola inizialmente per un saluto di benvenuto; dietro di lui le signore in costume di cui sopra. Poi il direttore distribuisce tra i presenti dieci brani di lettere scritte dall’autrice, che poi sarebbero dovute andare a leggere dall’altro capo della hall, e che sarebbero stati brevemente commentati dal traduttore della maggior parte delle opere Austeniane.

Di quelle lettere ne sono state lette solo tre, perché poi sennò si sarebbe fatto tardi. Infatti, usciti da lì si sarebbe fatta una piccola sosta al Teatro lì accanto, il Palladium, per poi andare in una piazza più sopra, dove le signore (ed anche qualche signore in costume) avrebbero eseguito dei balli dell’epoca della scrittrice.

Personalmente, alla fine delle tre lettere sono uscito con tutti gli altri presenti, ma me ne sono andato; stare lì 45 minuti a sentire brani di lettere e quelle poche ovvietà che diceva il traduttore mi è sembrato uno spreco di tempo; me la aspettavo organizzata molto meglio, o forse ero io che mi aspettavo di più; comunque sia, forse poteva essere organizzata in maniera più dinamica, così da renderla più interessante.

2 pensieri riguardo “14 Settembre 2018 – Jane Austen a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.