3… 2… 1… Si inizia!

Questa che leggerete è la prima delle novità di cui vi avevo parlato qui.

Due giorni fa, tornando dal lavoro, come ho scritto in questa pagina, ho finito di leggere un romanzo, e ieri ho iniziato il manuale da studiare. Sorpresi?

L’idea di ritentare con l’università è abbastanza recente, più che altro perché avevo voglia di vedere se, dopo 22 anni circa dalla mia rinuncia agli studi, riesco ancora a studiare. Per ora sto cercando di acquisire le informazioni del testo di riferimento.  e dare un esame; dopo averne parlato con il mio tutor, questi – oltre all’esame per cui sto studiando, Dottrina Sociale della Chiesa – mi aveva consigliato anche quello di Etica generale; tra i due ho scelto questo, più che altro perché l’unica Etica che ho presente io è quella Nicomachea di Aristotele, e quindi ho pensato che potesse essere complesso come esame, ma è chiaro che le due etiche siano diverse l’una dall’altra. Il motivo per cui mi ha consigliato questi due corsi è perché hanno in comune il fatto che sono tenuti dallo stesso docente; inoltre, sono complementari.

Una volta deciso il corso, il tutor mi ha stato spedito il manuale in forma di PDF; consta di sette/otto capitoli, a loro volta suddivisi in paragrafi più o meno lunghi, ciascuno dei quali affronta un tema diverso.

Ad ogni modo, devo essere sincero: quando mi sono stati consigliati questi due esami, ho deciso subito per questo, forse dalla descrizione che ne faceva il sito, chissà; fatto sta che me lo aspettavo più pall… noioso: è vero che ci sono numerosi riferimenti ad encicliche, lettere apostoliche e molte date, ma è anche vero che si trattano anche temi importanti come la giustizia tra i popoli, e tanto altro ancora. Per ora mi sto dedicando a leggere e sottolineare (rigorosamente con la matita) i concetti più importanti, poi procederò allo studio vero e proprio.

Insomma, per farvela breve, sono contento di aver fatto questo passo; sono anche contento di averlo comunicato alle altre persone del gruppo, e di aver collezionato tutta una serie di esortazioni positive e di in bocca al lupo, ed incentivi vari a continuare.

 

 

11 pensieri riguardo “3… 2… 1… Si inizia!

    1. Buongiorno a te, e grazie per i tuoi complimenti! Questa dell’università è stata una decisione forse un po’ rimandata, ma sono contento di aver colto questa opportunità. Come ho scritto, per ora sto solo leggendo e sottolineando per farmi un’idea generale, ma dopo vai di studio “matto e disperatissimo”… (cit. Leopardi) :-*

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.