Film e documentari/4 – A spasso con Bob

A spasso con Bob Questo è un altro film che ho visto in questi giorni di convalescenza; per essere più preciso, l’avrei voluto vedere l’altra sera, quando poi ho optato per il DVD dei Peanuts: il problema era che, una volta inserito nel lettore, faceva un rumore molto forte, e poi sembrava che ad un certo punto non ripartisse. Ieri, invece, con l’aiuto di papà, siamo riusciti a vederlo, ed è stata proprio una bella storia.

Prima di tutto, però, occorre dire che il film è il risultato nato dall’omonimo romanzo, scritto da James Bowman, un ragazzo ex tossicodipendente, che trova la forza di continuare a vivere grazie alla presenza di un meraviglioso gatto rosso che si presenterà alla sua porta, e che chiamerà Bob.

James  (interpretato da Luke Broadway) è un ragazzo che, a causa della sua tossicodipendenza, è stato allontanato dalla famiglia, che non ne vuole più sapere di lui; tranne il padre, che in qualche modo ne sente la mancanza. Ma ora James è in cura, e sta seguendo un programma per uscire dal vortice dell’eroina, assumendo metadone. Questo programma consiste anche in incontri periodici con la ragazza che gestisce questa associazione (interpretata da Joanne Froggatt): sarà lei a far trovare a James un alloggio, in cui poter stare; è proprio in questo condominio che conoscerà Belle (interpretata da Ruta Gedmintas)

Ad ogni modo, al di là di questi dati di cui si viene a sapere all’inizio del film, e a qualche fotogramma in cui si assiste alla lotta del protagonista per diventare pulito a tutti gli effetti, uscendo anche dall’assunzione del metadone, il film è di una tenerezza infinita: James suona in giro per la città, guadagnandosi da vivere, per comprarsi da mangiare, ed è apprezzato da molti, che lasciano dei soldi all’interno della custodia della sua chitarra. E’ una vita difficile, la sua, ma in qualche modo deve pur campare…

La sua vita cambia quando Bob, passando da una finestra di casa, si insedierà a casa sua: è l’inizio di una fantastica amicizia: Bob seguirà James ovunque vada, nelle sue performance nelle piazze, ma anche sui double decker bus, l’autobus a due piani londinesi, guadagnandosi l’affetto della gente.

Una serie di conseguenze allontaneranno James dalle piazze, e lui si arrangerà distribuendo riviste per strada; questa volta, però non è solo: ci sarà Bob insieme a lui, sulle sue spalle. E da allora in poi, sarà il suo compagno di avventure, anche nei momenti più difficili.

Proprio verso la fine, a James sarà proposta una cosa importante, e al momento della messa sul mercato, ad essere presente ci sarà il vero James Bowman.

James e i protagonisti

James, Luke e Ruta. E lui… il vero Bob, che si è prestato a rec… miagolare!!!

Titolo: A spasso con Bob

Genere: Drammatico

Regia: Roger Spottiswoode

Anno: 2016

Durata: 102 minuti

Audio: Italiano, Inglese

2 pensieri riguardo “Film e documentari/4 – A spasso con Bob

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.