En français, s’il vous plait!

Questo pomeriggio, dopo il lavoro, sono stato alla Feltrinelli, per curiosare un po’ tra i libri; ho approfittato per andarci oggi, e non durante il fine settimana, visto che in questo periodo non ho motivo per andarci.

Dopo essere stato subito al piano di sopra per prendermi una bottiglietta d’acqua, ho cominciato subito a vagare per gli scaffali, senza trovare nulla, fino a quando non mi sono ricordato che lì ci sono anche i libri in francese, e quelli in inglese. Mi dirigo tra gli scaffali, e prima guardo tra quelli in inglese, senza trovare nulla di interessante; l’istante successivo rivolgo la mia attenzione ai libri in francese, e vedo numerosi testi di Albert Camus. Tra questi vedo: L’été, Noces  suivi de L’été, e poi un romanzo medievale, La princesse de Clèves, scritto da Mme de Lafayette.

Camus - L'été  Camus - Noces suivi de L'été

Mme de Lafayette - La princesse de ClèvesRiguardo ai primi due, che ho scoperto essere dei saggi,  mi sono accorto poco fa di aver fatto un errore: infatti, in francese suivi de vuol dire seguìto da, e non séguito di, come l’ho inteso io, credendo di acquistare un volume che fosse la continuazione del precedente… Beh, a questo punto non mi resta altro da fare che regalare il primo a qualcuno che sappia leggere il francese! 😉 E per fortuna conosco qualcuno… Mi scoccia però, perché se mi fossi ricordato quella piccola cosa in francese, avrei potuto prendere – sempre di Camus – La peste, romanzo che iniziai a leggere molti anni fa, in italiano, edito da Bompiani.

Per quanto riguarda il testo medievale, era già da un po’ che desideravo leggerlo, ma ne ignoro il perché; ricordo solo che la professoressa lo fece leggere a scuola , ma era un’edizione per ragazzi, quindi notevolmente più breve, a quanto mi ricordo di molto; oppure, anche se la lunghezza fosse stata la stessa, era diversa la casa editrice. Ad ogni modo, comunque stiano le cose, anche ammesso che la abbia ancora, non so in che parte di mondo possa essere finita; o perlomeno, finora non è ancora saltata fuori. 🙂

La voglia di comprare romanzi/saggi in francese mi è venuta dal fatto che spesso, andando al lavoro, mi capita di incontrare un’amica con cui ho fatto le scuole medi, e che spesso legge libri del genere; per me, quindi, è anche un modo per ristabilire i contatti con una lingua studiata, per rinfrescarla.

Sono contento di aver fatto questo acquisto perché – come ho detto più sopra – mi dà l’opportunità di rispolverare delle competenze linguistiche, e – diciamo così – mettermi alla prova.

camus la peste10 luglio: Questa sera sono stato di nuovo alla Feltrinelli e ho cambiato il singolo La mer, con La peste, un romanzo di Camus che molti anni fa provai a leggere in italiano (edito da Bompiani), ma poi ho rinunciato dopo poche pagine, forse perché il carattere era troppo piccolo. Penso che ne inizierò la lettura a breve, vedremo…

 

Annunci

9 pensieri riguardo “En français, s’il vous plait!

    1. Ciao Paola, grazie di essere passata! Venerdì ho provato a dare un’occhiata a libri in inglese, ma non ho trovato nulla; a dirti la verità, non l’ho passata in rassegna in maniera dettagliata, perché cercavo proprio qualcosa in francese, visto che non mi capita di parlarlo di frequente; nei prossimi giorni tornerò in libreria, per cambiare L’été, il libro singolo di Camus, visto che è un duplicato; magari (sempre suo) prenderò La peste… 😉 Buona serata.

      Piace a 1 persona

      1. In realtà La peste l’ho comprato nell’edizione Einaudi (ricordo che aveva la copertina blu), ma ne lessi poche pagine, forse perché lo trovavo difficile (ero piccolo, in effetti…) adesso con un po’ più di anni sulle spalle, penso che sarei in grado di affrontarne la lettura 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...