Film e documentari/2 – Kedi, la città dei gatti

kedi-la-citta-dei-gatti-locandina

Regista: Ceyda Torun
Lingua: Lingua turca
Anno: 2017
Botteghino: 4 milioni USD
Musica: Kira Fontana
Cast: Bülent Üstün
Produzione: Wanted
Interpreti:
Sari, la vagabonda;
Bengu, l’amante;
Psikopat, la matta;
Deniz, l’amicone;
Aslan, il cacciatore;
Duman, il gentiluomo;
Gamisz, il giocatore
Venerdì sera sono stato a vedere questo film insieme ad amici; qualche giorno prima avevo visto il trailer, e mi era piaciuto molto.
Il film, in turco con sottotitoli in italiano, racconta la storia dei gatti che popolano Istanbul;  questi, si aggirano indisturbati tra i suk, tra marciapiedi, strade  e ristoranti, entrano ed escono liberamente dalle case, e gli abitanti offrono loro cibo e coccole.
Dopo una piccola introduzione fatta da una voce fuori campo,  in cui si dice che se ad Istanbul non ci fossero i gatti, la città mancherebbe di qualcosa di vitale, di tanto in tanto pochi personaggi compaiono all’interno del documentario; il loro ruolo consiste nel raccontare allo spettatore il rapporto che hanno con loro, o solo con uno di essi, e parlando dell’aspetto, del carattere, e del comportamento che hanno nei confronti degli umani.
Il film mostra anche dei comportamenti di questi felini; a cominciare dal gatto timoroso che sta sulla soglia del ristorante, e chiede il pranzo raspando sulla vetrata con le zampette, ad una lotta tra gatti per una gatta… Insomma, alcune situazioni sono  simpatiche e strappano qualche risata. Oltre ad essere bello ed interessante, questo documentario è cosparso anche di atmosfere magiche e forse anche un po’ surreali, grazie anche al contributo della colonna sonora, composta da Kira Fontana; se ne volete ascoltare dei piccoli assaggi, cliccate qui.
Annunci

6 pensieri riguardo “Film e documentari/2 – Kedi, la città dei gatti

    1. Io l’ho visto in un cinema… direi d’essai… credo l’abbiano tenuto lì una sera e basta, ma mi sembra di ricordare che sia dell’anno scorso, quindi potresti trovarlo in DVD. 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...