Recensione/125 – Salute! (P. Adams)

salute-libro

Autore: Patch Adams

Titolo: Salute!

Sottotitolo: Curare la sofferenza on l’allegria e con l’amore

Casa editrice: Feltrinelli

ISBN: 978-88-07-88362-0

Dati: Giugno 2017 (quarta edizione), 262 pag.

Sinossi: Questa è la storia dell’impegno di vita di Patch Adams nella trasformazione del sistema sanitario. “Patch – ha scritto Jacopo Fo – è il più grande clown-sciamano che io abbia mai conosciuto. Lui è veramente un clown, non smette di esserlo. E’ un clown che cura i bambini. Ed è uno sciamano perfetto. I suoi riti comici seguono esattamente la tradizione millenaria della magia bianca. Patch non è uno che vanta guarigioni miracolose. Non gliene importa nulla. Lui dice: ‘Quando sono con i bambini, i bambini non sentono il dolore”. Lui va vestito da clown bianco con le alucce da angelo e l’arpa a far ridere le persone in punto di morte. Cosa c’è di più bello e importante che morire ridendo? Questo è un super-miracolo.”

Questo libro è bellissimo! Ve lo dico già fin da ora, senza fare troppi preamboli.

Il libro è diviso in due parti, per un totale di 16 capitoli, più un vasto apparato bibliografico.

In queste pagine, Patch descrive nei particolari l’andamento della vita che si svolge nel suo istituto: tra l’altro, si chiama “Gesundheit” (termine che in tedesco significa, appunto, salute, da cui il titolo del libro). Le fondamenta su cui si basa questa struttura sono l’allegria, la spontaneità, condite da una buona relazione medico/paziente, e dal cibo sano.

Questi sopra elencati sono anche i valori principali che Patch afferma costituiscano le basi fondamentali per una bella esistenza in salute. Non ultimi, naturalmente, lo sport e gli hobby.

Al fine di separare la fine dell’introduzione e la prima parte, e la prima dalla seconda, sono state introdotte delle foto in bianco e nero dell’autore sul campo.

Quando ho iniziato la seconda parte, ho avuto l’impressione che il libro sia stata scritto al contrario. Voglio dire che mentre la prima parte inizia dalla critica al sistema sanitario americano, per poi arrivare a parlare della struttura ospedaliera di cui è “a capo”, nella seconda si parla dei piccoli passi che hanno portato Patch e la moglie, a concepire e poi ad attuare il suo progetto; un progetto che ha visto, negli anni, l’affluenza di numerose persone, che poi sono rimaste lì a sostenere Patch, e sono entrate di diritto nella sua équipe medica.

In conclusione, posso dire che, anche se non siete dei Clown, questo libro vada letto comunque, anche solo per rendersi conto di quanto – credendoci fino in fondo – si arrivi alla realizzazione di un sogno.

Notizie sull’autore: Hunter Doherty “Patch” Adams (Washington D.C., 1945) è un medico statunitense, attivista sociale, cittadino diplomatico e scrittore. Ha fondato il Gesundheit Institute nel 1971. Ogni anno organizza gruppi di volontari, provenienti da ogni paese, per recarsi presso vari ospedali nel mondo, travestiti da clown, con l’obiettivo di far riscoprire il buonumore agli orfani e agli ammalati. Ha ideato una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia. Il Gesundheit Institute è stato ideato come una comunità per la libera assistenza sanitaria su un terreno di 128 ettari in West Virginia con l’obiettivo di integrare, in un tradizionale ospedale, anche le medicine alternative. La “ricetta Adams” si basa su una combinazione intelligente di umorismo e divertimento, che rappresentano, secondo lui, “ingredienti” essenziali per la guarigione fisica e mentale del paziente: nella convinzione che non si possa separare la salute dell’individuo da quella della famiglia, della comunità e del mondo.

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Recensione/125 – Salute! (P. Adams)

    1. Sono contento che ti piaccia! Il mio l’ho disseminato di sottolineature e note a margine. Penso proprio che meriti! E, per restare in tema, prova a vederti “Clownin’ Kabul” su Youtube: se per un paio di aspetti può risultare un po’ “crudo”, al suo interno c’è tanta umanità… Un abbraccio a te, cara Sara!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...