CISC: terzo incontro – 07 marzo 2018

Santa Caterina da Siena Questo pomeriggio sono stato al terzo incontro del Centro internazionale si studi cateriniani; il tema della serata era il seguente: Cosmo universale e microcosmo umano: quale armonia?

Alejandro e Nadia erano i relatori di questa sera; partendo dalle letture di questa sera (un brano tratto dal Dialogo della Divina Provvidenza, e stralci presi dalla Lettera n° 30), i due ragazzi si sono addentrati in un viaggio alle origini dell’uomo,; partendo – in pratica – da Adamo ed Eva e dal peccato perpetrato da Adamo.

Ne è scaturito, dunque, la trattazione dei concetti di Macrocosmo (rappresentato da Dio), e di microcosmo (cioè l’uomo), il quale deve essere grato per quello che il Signore ha creato. Ma in mezzo a questi due enti (non so se il termine sia corretto), c’è il Caos, che avviene quando qualcosa a turbare l’ordine predestinato: l’esempio della mela ne è un esempio.

Molto probabilmente di esempi ne potrebbero essere fatti tanti altri, ma adesso non ho la voglia di spremermi le meningi per trovare altre similitudini che comportino l’avvento del Caos; spero di essere riuscito a rendere l’idea.

Dopo la loro trattazione, durata circa 45 minuti, dopo si è passati alle domande/riflessioni dei partecipanti, e mi è piaciuta la considerazione di un ragazzo in prima fila, che ha parlato di ponte. Il ponte è l’immagine che Santa Caterina utilizza per definire Gesù, in quanto funge da ponte per farci raggiungere il Padre, attraverso tre gradoni, di cui la Santa fa una lunga trattazione nel suo Libro.

Quando sono entrato in sala, l’incontro doveva ancora iniziare, così ne ho approfittato per saldare il costo della quota di socio, e la prossima settimana, in occasione del prossimo incontro, riceverò la tessera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...