Benvenuto Marzo

benvenutomarzo

Febbraio ha lasciato il campo, salutandoci con una più o meno notevole di neve, a seconda delle Regioni dove è caduta, e conseguentemente è arrivato il freddo; un freddo che in questi ultimi giorni è stato bello pungente.

E oggi Marzo ci ha salutato (almeno qui nel Lazio) con un po’ di pioggia durante le ore notturne, e la giornata bigia: ma se non altro non fa freddo, o è alquanto contenuto. Questo è il mese che preferisco, in quanto da qui a pochi giorni gli alberi ancora spogli inizieranno a fiorire,  ed anche l’animo delle persone migliora notevolmente.

Questo è il mese in cui mi avrò tutta una serie di impegni in Basilica:  il 2 ed il 16  per due lezioni del corso su San Tommaso d’Aquino; il 18 per l’incontro mensile generale; nei gg. 714 e 21 ci saranno i tre incontri inerenti Santa Caterina da Siena. Ma non ne faccio un dramma; al contrario, ne sono felice.

A fine mese avrò anche due impegni canori; infatti, il 24 – nella chiesa dove facciamo le prove – faremo il Concerto di Quaresima; per il 28 invece – in una delle chiese della mia città, insieme ad altre realtà corali della città – faremo una Rassegna corale: ciascun Coro avrà a disposizione 20 minuti per i brani da presentare.

Ma non è finita qui: infatti, oltre ad essere un mese spirituale e canoro, sarà anche un mese che dedicherò alla Cultura, andando alla presentazione di i un libro scritto da Rita, una ragazza di 31 anni che ammiro e stimo tantissimo; l’ho conosciuta anni fa a Roma (era il 2009), in occasione della presentazione di un suo libro-autobiografia. Il libro in questione sarà presentato a pochi passi dalla Feltrinelli vicino alla Basilica; per me sarà un piacere rivedere e riabbracciare Rita in quel’occasione; sarà anche l’occasione per farmi autografare il suo libro, un romanzo storico sulla figura di Giovanna D’Arco. Se non l’avete letto, fatelo; ne vale proprio la pena. Così come vale la pena leggere il suo romanzo storico precedente, sulla figura di Matilde di Canossa.

Matilde               l'eretica di Dio

Matilde, di Rita Coruzzi                                 L’eretica di Dio, di Rita Coruzzi

7 pensieri riguardo “Benvenuto Marzo

  1. Ciao Luca quanti impegni interessanti ti aspettano ^_^ Complimenti.
    Marzo è un bel mese, hai ragione!
    La neve è arrivata anche qui da me… qualche disagio, ma nulla di che 😉
    Grazie per il consiglio di lettura, ti abbraccio ❤

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Sara, sono contento che la neve non abbia influito troppo in fatto di disagi; sono contento che abbia gradito i miei consigli di lettura: ti garantisco che Rita è brava a scrivere, e che questi due romanzi storici incentrati su due donne importanti nella storia sono coinvolgenti; spero ti piaceranno! 🙂
      Per quanto riguarda gli impegni, invece, sono contento così, voglio riempire la mia vita con cose che mi interessano e mi fanno stare bene!
      Ti abbraccio anche io ❤

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.