Una giornata finita come al solito…

Questa mattina sono stato in Basilica; c’era l’assemblea mensile tutti insieme. Come ogni volta, si inizia con la celebrazione eucaristica (questa volta dedicata al Beato Angelico, in occasione della sua festa che ricorre proprio in oggi) poi andiamo nella sala, dove si discute il tema del giorno.

Questa volta il tema del giorno riguardava la famiglia, e a trattarlo è stato un frate tedesco, che da anni dimora nel convento in Sardegna, per la precisione a Nuoro. Fr. Christian – questo è il suo nome – da anni coordina il Movimento domenicano per le famiglie, e quest’oggi – avvalendosi di una serie di slide PowerPoint – ha voluto parlarci proprio di questo,  esaminando dei temi estrapolati dalla Amoris Laetitia, di Papa Francesco.

La trattazione è durata circa un’ora, forse un’ora e mezzo, in cui fr. Christian ha trattato diffusamente l’argomento con un linguaggio molto semplice, a portata di tutti, pur chiedendoci di frequente se era chiaro il concetto che stava esprimendo; inoltre, a fine intervento, è stato molto cortese rispondendo a quelli di noi che avevano dubbi, o che volevano semplicemente raccontare la loro esperienza di famiglia.

Noi terziari abbiamo mangiato lì, in previsione del fatto che tra le 14.30 e le 15.30 ci sarebbe stata la visita guidata alla Basilica, condotta da fr. Daniel, il nostro assistente ecclesiastico. Siamo partiti dal chiostro, per poi entrare all’interno ed esaminare il soffitto, e poi le cappelle che si trovano sulla navata destra, appena varcato il portone; la spiegazione è stata molto interessante, e ha permesso a noi terziari di sapere qualcosa di più sul luogo che frequentiamo.

Il fatto è che lì dentro fa freddo; così dopo aver visitato la prima navata la visita si è conclusa, anche perché stavano iniziando ad arrivare i primi visitatori. Una volta uscito, sono stato a prendermi qualcosa di caldo al bar della Feltrinelli, ma… c’è scappato anche un libro: Il regno dimenticato, di Israel Finkelstein.

Finkelstein - il regno dimenticato

 

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Una giornata finita come al solito…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...