Ordine libroso

come ho già scritto qui, ieri sono stato in Basilica, e – poiché ero in netto anticipo – mi sono fermato alla Feltrinelli, dove ho ordinato un libro.

Liverani - Oltre la BibbiaIl libro in questione è Oltre la Bibbia, di Mario Liverani. Personalmente non conosco il libro, né l’autore; però il titolo mi è comparso su Amazon, quando ho ordinato un altro testo di archeologia biblica. La signorina della libreria mi ha detto che sarà disponibile tra una settimana; non c’è problema di sorta, visto che sto leggendo altro in questo momento.

Per completezza, vi lascio la sinossi del libro:

Questo testo riconduce la nascita d’Israele alla sua realtà storica. Tenendo assieme la critica letteraria dei racconti biblici, l’apporto dell’archeologia e dell’epigrafia e i criteri della moderna metodologia storiografica, Liverani riporta i materiali testuali all’epoca della loro redazione, ricostruisce l’evoluzione delle ideologie politiche e religiose in progressione di tempo, inserisce saldamente la storia d’Israele nel suo contesto antico-orientale. Emergono così la storia normale dei due piccoli regni di Giuda e d’Israele, analoga a quella di tanti altri piccoli regni locali, e la storia inventata, che gli esuli giudei costruirono durante e dopo l’esilio in Babilonia. Gerico non è crollata al suono delle trombe di Giosuè, la conquista della Terra Promessa non è mai avvenuta così come narrato, Salomone non aveva un grande regno e forse il Dio del Sinai un tempo aveva anche una compagna. Il libro di Mario Liverani, sintesi di lavori in corso da anni tra gli archeologi israeliani e non, è fatto per provocare una scossa a quanti si sono nutriti per decenni di quel filone che nel dopoguerra fu trionfalmente inaugurato da testi come “La Bibbia aveva ragione” di Werner Keller. (Marco Politi, “La Repubblica)

Annunci

7 pensieri riguardo “Ordine libroso

    1. sembra di no… 😉 anni fa ho scoperto questo testo “Le tracce di Gesù”, di Israel Finkelstein e Neil Asher Silberman, scoprendo così il filone dell’archeologia biblica: magnifica materia, che non intendo abbandonare!
      Ti auguro una serena notte, mia cara amica 😉

      Mi piace

      1. acc, anche questi mi mancano. Liverani sono stata a un pelo dal comprarlo sul libraccio, ma non ho trovato la copia usata, e aspetto che scenda il prezzo. Questo ultimo testo che mi proponi, però, mi ispira molto, me lo prenoto per la prossima volta.

        Piace a 1 persona

      2. Sono felice che apprezzi i testi consigliati! In merito all’ultimo che ti ho consigliato, ti dirò di più: è stato proprio quel libro ad aprire la mia mente, e a considerare l’archeologia biblica una materia degna di attenzione! Poi, i testi potranno anche essere datati, ma se non altro, si impara sempre qualcosa! 😉
        Visto che ci sono, te ne consiglio un altro che ho trovato sempre su Amazon: “Il regno dimenticato. Israele e le origini nascoste della Bibbia”, sempre di Israel Finkelstein.
        Buona serata! 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...