28 Gennaio 2018 – Festa di san Tommaso d’Aquino

Locandina San TommasoQuesta è la locandina dell’evento cui sono stato ieri sera: girava da un po’ in giro: sui social, e sul sito dei Frati Predicatori.

Così ieri pomeriggio ho preso il treno, e sono arrivato a pochi metri dalla Basliica. Come sapete, l’autobus che mi ci porta ferma di fronte alla Feltrinelli: naturalmente sono entrato e ho ordinato un libro, ma di questo ne parlerò in un altro post.

Quando sono entrato in Basilica ho incontrato la mia consorella, e insieme abbiamo atteso l’inizio della celebrazione, seduti dietro alla serie di panche dove noi terziari domenicani ci sediamo. Questo perché nelle serie di panche a destra e a sinistra dell’altare vi erano seduti gli altri frati: quelli della Basilica, più quelli provenienti dalle altre chiese domenicane di Roma. Erano proprio tanti! Nelle panche di fronte all’altare, invece, erano disposti i fedeli, ed alcune suore domenicane; uno dei frati seduti in un gruppo di panche ai lati dell’altare aveva la cappa nera, per dare solennità all’evento.

Già in un’altra occasione ho assistito ad una festa di questo genere (e forse – mi viene da pensare – era un’altra festività di san Tommaso d’Aquino); e penso sia molto bello vedere così tante persone, accomunate dall’amore per un personaggio di tal fatta, come lo era San Tommaso d’Aquino, conosciuto anche come il Dottor Angelicus.

E sapete cosa vi dico? Ci pensavo questa mattina mentre stavo andando a lavorare: penso che sia una bella cosa aver iniziato oggi il mio studio su questo santo, dopo aver assistito, ieri, alla celebrazione liturgica che lo ha riguardato.

Annunci

3 pensieri riguardo “28 Gennaio 2018 – Festa di san Tommaso d’Aquino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...