Recensione/110 – Storie e leggende medievali. (Gerando di Frachet op)

Lippini op

Autore: Geraldo di Frachet op

A cura di: p. Pietro Lippini op

Titolo: Storie e leggende medievali.

Sottotitolo: Le “Vitae fratrum di Geraldo di Frachet op”

Editore: Edizioni Studio Domenicano

Dati: 2008, pag. 434

Da quando ho iniziato il mio cammino spirituale, e aver appreso delle “Vitae fratrum” di Geraldo di Frachet, sono sempre stato curioso di leggerle; l’occasione è arrivata non molto tempo fa quando ho letto dell’esistenza di questo libro, che altro non è che il titolo in italiano che fr. Lippini o.p, ha voluto attribuire all’originale dell’autore.

Il volume è diviso in dieci parti, ciascuna comprende una decina di capitoli inerenti un unico argomento; a loro volta ciascun capitolo comprende tutta una serie di storie che, in origine, fr. Geraldo chiese ai vari conventi, per redigerne il suo volume riguardante lo svolgimento della vita dentro e fuori un convento.

I temi che fr. Geraldo affronta sono numerosi: dai miracoli effettuati da San Domenico, all’organizzazione interna di un convento, le penitenze e così via, fino ad arrivare a come muore un Frate Predicatore.

Il lavoro che fr. Lippini op ha compiuto nel curare questa nuova edizione delle “Vitae Fratrum” è molto accurato; a dimostrarlo fin da subito sono le numerose note a piè di pagina (circa 900 in totale) che forniscono al lettore le informazioni necessarie sulla vita nei conventi, e l’organizzazione interna, e le fondazioni dei vari conventi in Italia ed in Europa.

A completamento, all’interno del volume, il lettore troverà un piccolo apparato fotografico con foto a colori su carta patinata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...