Buon Natale!

Ci sono voluti 36…5? 6? giorni, ma alla fine Natale è arrivato anche quest’anno.

Sono sincero, è il momento dell’anno che mi piace di più: al di là dei doni che le persone si scambiano, ho come l’idea che in questo periodo che conclude l’anno solare la gente maturi un cambiamento di carattere. Ma vabbè, non voglio arrampicarmi sugli specchi, intraprendendo ar(r)inghe che poi non saprei come supportare, perciò mi limito unicamente all’aspetto spiritual-ludico-culinario.

Questa mattina ho letto il penultimo capitolo del libro di Chiara: naturalmente il cammino d’Avvento fatto in questi giorni si conclude oggi. Anzi, no: a partire da oggi, poi ci si trova sbalzati nel futuro, a quel 6 gennaio, con l’Epifania che – come si suol dire – tutte le feste porta via.

Casualità, oggi ho dato un’occhiata al brano conclusivo del cammino di Avvento, e ho deciso di proporvelo: si tratta di una Corale che si trova all’interno della Cantata BWV 140. Ma cosa significa BWV? Qui sotto trovate

Il sistema di catalogazione BWV, o Bach-Werke-Verzeichnis (“Catalogo delle opere di Bach”), permette di riferirsi con certezza, usando il relativo numero di opus, a una precisa composizione di Johann Sebastian Bach fra le oltre mille censite da Wolfgang Schmieder, l’autore del catalogo.

I numeri BWV sono universalmente utilizzati e accettati come standard per la numerazione delle opere di Bach.

A differenza di altri cataloghi, che sono organizzati in maniera cronologica, quello di Schmieder è ordinato per tipologia: ad esempio, i corali vengono per primi, poi le opere per organo, e così via. Per questo motivo un numero di BWV basso non identifica necessariamente un’opera giovanile.

Buon ascolto, e… buon Natale a tutti/e voi ed alle vostre famiglie!

2 pensieri riguardo “Buon Natale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.