English book/1 – Reforming music. Music and the Religious Reformations of the Sixteenth Century (C. Bertoglio)

Chiara Bertoglio - Reforming music

Autore: Chiara Bertoglio

Editore: De Gruyter

Anno edizione: 2017

Pagine: 833 p., copertina rigida

Prezzo cartaceo: 87.45

Conosco Chiara da molti anni, e per lei nutro una grande stima ed ammirazione. E’ con grande gioia, quindi, che mi sono accostato a questa lettura (è il suo secondo libro in inglese che leggo). Sebbene conosca l’inglese, e lo parli, quando ho fatto quest’acquisto mi è sembrato di ficcarmi in un ginepraio, dal quale non ne sarei più uscito. Invece, mi sono sorpreso nel trovarmi a leggere senza difficoltà alcuna questo saggio; e quando – nei fine settimana – ne interrompevo la lettura, per dedicarmi a qualcosa di più semplice, con l’inizio della nuova settimana mi accorgevo che era facile riprendere il filo del discorso, quasi come se non ne avessi mai interrotto la lettura. In questo suo testo, Chiara usa un linguaggio semplice, senza troppi termini ad uso esclusivo per “i non addetti ai lavori”; questa caratteristica far sì che la lettura sia fruibile a tutti.

Quello che Chiara fa fare ai suoi lettori è un viaggio che li porta in un’epoca di sconvolgimenti storico/culturali, ma dove c’è anche spazio per la nobile arte della musica; una disciplina prettamente al maschile, ma che poi coinvolgerà l’universo femminile del tempo, di cui Chiara tratta diffusamente nell’ultimo capitolo.

Alla fine del libro si trovano numerosi apparati; tra questi, è possibile perdersi tra i numerosi titoli della vasta bibliografia.

5 pensieri riguardo “English book/1 – Reforming music. Music and the Religious Reformations of the Sixteenth Century (C. Bertoglio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.