Recensione/95 – Romanzo rosa (S. Bertola)

Romanzo rosa cover

Editore: Einaudi

Collana: Super ET

Anno edizione: 2012

Formato: Tascabile

Pagine: 201 p., Brossura

Prezzo cartaceo: 11.05

Prezzo ebook: 6,99

La vicenda si svolge a Torino; Leonora Forneris è la docente di un corso di scrittura creativa, che si trova a gestire un’aula di uomini e donne per insegnare loro a scrivere i Melody (i nostri Harmony, per capirci).

Il corso si svolge in una settimana (sette, infatti, sono i capitoli che compongono il libro, ciascuno contrassegnato dal giorno della settimana); in questo tempo, gli studenti si troveranno a ricevere le dispense che la Forneris distribuirà loro, per la creazione di un buon Melody, e a scrivere i capitoli che lo compongono.

A questo proposito va fatta una precisazione: la Bertola ha suddiviso questo testo su tre piani narrativi: il primo si svolge nell’aula, con la spiegazione della docente, e relative osservazioni degli studenti; il secondo riguarda le dispense fornite dall’insegnante, con le dovute spiegazioni del caso, per dare modo agli studenti di scrivere i capitoli del loro libro; il terzo piano, riguarda lo svolgimento della loro storia.

Tra tutti i personaggi della scuola, l’Autrice ne prende una come modello: si tratta di Olimpia, che assurge al ruolo di io narrante: si tratta di una donna quasi sessantenne, che si e voluta mettere in gioco così; con lei ci sono gli altri corsisti, cui Olimpia darà dei soprannomi, derivati dal loro modo di essere, o anche solo da quello che indossano. Non si può dire che tra loro nasca una vera e propria amicizia, ma se non latro, durante il periodo del corso si creerà una certa complicità.

Ma Olimpia non è solo una donna desiderosa di imparare da questo corso; in sé, racchiude delle insicurezze, e delle perplessità che vengono fuori sia nei momenti di lezione, sia nei momenti di stesura della composizione; ma è questo a renderla una donna come tante.

Con questo libro, l’Autrice ha saputo creare un romanzo molto divertente, che si snoda tra la scrittura e l’amore, fornendo un momento di evasione per chi legge.

Consigliato.

Annunci

3 pensieri riguardo “Recensione/95 – Romanzo rosa (S. Bertola)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...