Wrocław 2017

Wrocław, ovvero Breslavia (POL). È qui che in questi giorni si stanno disputando i Campionati Mondiali di tiro con l’arco, che sto seguendo  con passione.

Ieri, nelle sezioni di arco olimpico (Recurve bow) – sia maschile che femminile – l’Italia si è classificata medaglia d’oro (con Amedeo Tonelli) e medaglia di bronzo (con Jessica Tomasi), mentre l’oro è andato ad una ragzza tedesca, Lisa Unruh, che ho avuto modo di ammirare in un video molto carino. Oggi, 28 luglio, è stata vinta un’altra medaglia d’oro nella finale dell’arco nudo (Cinzia Noziglia)

Ma torniamo alle medaglie: a questo punto scatta un pensiero, credo, più che giustificato. Ovvero: chi più chi meno, nessuno di noi ha mai sentito i nomi di queste persone che portano alto il nome della nostra bandiera, poiché il tiro con l’arco è uno sport molto spesso non tenuto in considerazione. O forse sì, ma giusto il minimo indispensabile. Si dà più spazio al calcio, per poi riservare sempre meno spazio ad altri sport, che hanno sempre a che fare con la palla, ma all’arco, poco e niente.

Ad ogni modo, guardando questo campionato, ed i punteggi degli arcieri,  mi sono accorto che alcune volte accanto al punteggio viene messo un asterisco (poniamo 4*). Adesso mi chiedo: questo significa che si tratta di un punteggio di riga? Altrimenti non me lo so spiegare.

Grazie a chi mi saprà rispondere. 😉

28-07-2017: Faccio una piccola aggiunta, per non aprire un nuovo post sul medesimo argomento; quello che voglio dire è che vedendo le dirette di questo Campionato si capisce quanto questa disciplina sia molto fraterna. Ovvero: chi gareggia non è ostile al suo concorrente (i/le due sfidanti sono affiancate, separate solo da un paletto che caratterizza la piazzola, e tirano una freccia ciascuno su un massimo di tre.), bensì tra di loro si scambiano sorrisi, abbracci e congratulazioni tra loro; non esiste tutta quella scortesia e quel rancore che si può trovare guardando altri sport. Ed è proprio anche questo a farmi amare questo sport!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...