Reforming music: un nuovo arrivo libroso

Ieri  ho ricevuto un pacco; non immaginereste mai di cosa si tratti, vero? Allora ve lo dico io: di un libro!!! Sorpresi, vero? 😉

A parte gli scherzi, da tempo questo libro mi ronzava in giro su internet, ma avevo sempre glissato il suo acquisto su Amazon, visto che il costo non è poi così indifferente. Ad ogni modo, la settimana scorsa ero stato anche alla Feltrinelli per cercarlo, ma sia al piano terra, sia al seminterrato, dove c’è il reparto con testi musicali, mi è stato confermato che non esisteva nei loro cataloghi. Da quel punto ad ordinarlo su Amazon, il passo è stato breve. Infatti venerdì, vedendomelo di nuovo in giro su internet, ho deciso di tagliare la testa al toro (chissà mai perché si dirà così, poi…), e ho effettuato l’ordine, che è arrivato ieri pomeriggio, con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto. Ma meglio così! 🙂

Reforming musicIl libro di cui sto parlando è Reforming Music: Music and the Religious Reformations of the Sixteenth Century, di Chiara Bertoglio. Se vi ricordate, vi avevo già parlato dei libri di Chiara a questa pagina.

Ma ecco più nel dettaglio la sinossi del libro presa da Amazon:

Five hundred years ago a monk nailed his theses to a church gate in Wittenberg. The sound of Luther’s mythical hammer, however, was by no means the only aural manifestation of the religious Reformations. The music of the Reformations was music reformed, music reforming and the reform of music: this book shows what the Reformations sounded like, and how music became one of the protagonists in the religious conflicts of the sixteenth century.

[Cinque secoli fa un monaco affisse le sue tesi sul portone di una chiesa a Wittenberg. Il suono della mitica ascia di Lutero era senza alcun dubbio l’unica manifestazione aurea delle Riforme religiose. La musica delle Riforme era musica riformata, musica che riformava, e la riforma della musica: questo libro mostra cosa significassero le Riforme, e in che modo la musica divenne uno dei protagonisti nei conflitti religiosi del XVI secolo. – trad. mia -]

Quando ho informato Chiara e la sua mamma dell’arrivo del libro, Chiara mi ha messo due faccine con le guanciotte rosse che ridono; la mamma, invece, mi ha fatto gli auguri per la lettura, ed i complimenti per il coraggio, visto che sono 800 pagine in inglese…  Non vedo l’ora di iniziare questo testo di Chiara, persona per cui nutro la più grande stima; posso dire fin da ora che questa sarà la prima lettura che farò in autunno.

 

Un pensiero su “Reforming music: un nuovo arrivo libroso

Rispondi

