Recensione/87 – La storia delle api (M. Lunde)

Maja Lunde - La storia delle api

Autore: Maja Lunde

Titolo: La storia delle api

Editore: Marsilio

Dati: 2017, pag. 426

Tempo fa avevo letto una recensione di questo libro in un blog, e catturò subito la mia attenzione, anche perché – da quanto avevo letto – sembrava si trattasse di un saggio scritto sotto forma di romanzo.

Niente di più falso.

William, George, Tao sono solo alcuni dei tanti personaggi che danno i titoli ai capitoli di questo romanzo ambientato – se ho capito bene – in Cina in un prossimo futuro; questo lo deduco dal fatto che in alcuni momenti si parla del 2030 come di un’epoca posteriore rispetto al momento in cui si svolgono gli eventi. Tutti questi personaggi hanno più o meno a che fare con l’apicultura – mestiere appreso da generazioni. Sempre a proposito dei personaggi che si muovono in questo libro, bisogna dire che le vicende di ciascuno di loro non vengono raccontate nella loro interezza, ma frammentate, così da avere un buon numero di capitoli che li riguardano.

Tra queste storie, quella di Tao mi è rimasta impressa forse più di tutte le altre: per incuriosirvi posso dirvi che Tao è una donna sposata con Kuan, e hanno un bambino, Wei-Wen, cui poi accade qualcosa… Non posso andare oltre, perché significherebbe fare spoiler alla grande; però voglio soffermarmi sul fatto che tutti questi personaggi subiscono un’involuzione al punto da perdere interesse verso quella tradizione.

Annunci

9 pensieri su “Recensione/87 – La storia delle api (M. Lunde)

    • Eheheh, proprio non saprei, cara Bea! 😉 O meglio, forse la risposta la so: non potresti leggerli in contemporanea? Io faccio così; leggo il libro principale la mattina, e la sera quello “da relax”… In questo momento, quest’ultimo è caratterizzato dal titolo “Ti scrivo perché ti amo”, un testo contenente 299 lettere d’amore italiane, curato da Davico Bonino. Sono contento, però, di averti incuriosito.
      Ciaoo

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...