Recensione/85 – Polvere sui ricordi (Giorgia Golfetto)

Giorgia Golfetto - Polvere sui ricordi

Autore: Giorgia Golfetto

Titolo: Polvere sui ricordi

Editore ebook: Self publishing

Pagine: 162

Prezzo: 0,99 €

Editore cartaceo: Editore indipendente

Pagine: 174

Prezzo: 8, 32 €

Giorgia GolfettoAlla sua prima esperienza letteraria, Giorgia Golfetto, con il suo primo romanzo, ha fatto breccia nel mio animo fin da subito. Polvere sui ricordi si potrebbe definire un romanzo dalle tinte forti, per via della situazione complessa che narra.

Angela fa parte di un’associazione di volontari che presta aiuto nei Paesi con le situazioni più disastrose. Un giorno viene reclutata per essere inviata in Siria. Al culmine della contentezza, torna a casa e lo racconta a suo marito Pietro, il quale le fa notare quanto siano pericolosi i luoghi in cui ci sono conflitti a fuoco, dove migliaia di persone, tra militari e civili, ci rimettono la pelle ogni giorno. Ma Angela è irremovibile; da questa sua ferma decisione ne scaturisce una lite che determina una chiusura da parte delle due parti le quali, la mattina dopo, a colazione, neanche si rivolgono la parola.

Dunque, Angela parte, e resta via sei mesi in quella terra lontana, devastata dalla guerra, dove morti e feriti sono all’ordine del giorno. È consapevole dei rischi che correrà, così come sa già che la vita lì non sarà facile, ma – da psicologa qual è –  riuscirà ad intessere fin da subito un buon rapporto con i bambini, e con l’entourage del posto: Fatima, Max e tutti gli altri personaggi che incontrerà, ciascuno con i loro pregi e difetti, e che l’autrice farà conoscere al lettore nelle pagine del libro, con quel tratto di penna lieve e gentile che contraddistingue queste pagine.

Sono molte le vicende cui la protagonista di questo romanzo dovrà tener testa: professionali, inter relazionali, amorose: a causa di questa assenza prolungata, il suo matrimonio con Pietro sembra essere entrato in crisi.

Non so se da queste parole che ho scritto chi non ha letto il libro di Giorgia potrà evincere quale conclusione avrà questo romanzo, ma mi sento in dovere di fermarmi qui, per non cadere in uno spoileraggio gigantesco: Giorgia non lo merita, perché il suo romanzo deve essere gustato, con i quadri che questo scenario propone, belli o brutti che siano.

E ne sarete ricompensati, credetemi!

Ho letto questo libro con molte aspettative, pur sapendo dalla viva voce dell’autrice il tema trattato, e vi confesso che avevo paura di trovarmi di fronte a delle pagine di una crudezza estrema; e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso per come venga affrontato il tema della guerra, senza mai porre di fronte agli occhi di chi legge scene raccapriccianti, ma solo facendole intuire da un occhio attento e partecipe alla lettura.

Partecipe, sì, perché questo libro è capace di trasportare chi legge in questo universo diverso e distante mille miglia dal nostro, creando con i personaggi, ed il paesaggio, un rapporto di empatia, facendogli vivere tutte le sensazioni e le emozioni descritte, anche quelle che si intuiscono tra le righe.

 

Insomma, il libro della Golfetto merita di essere letto, sia per le ragioni empatiche sopra esposte, ma soprattutto perché pone il lettore di fronte alle proprie emozioni. Con cui, inevitabilmente, dovrà fare i conti.

 

Annunci

6 pensieri su “Recensione/85 – Polvere sui ricordi (Giorgia Golfetto)

    • Grazie, Divina Lady! ❤ I tuoi complimenti mi fanno sempre arrossire come un peperone; ma comunque è vero: il libro di Giorgia è bellissimo, e merita di essere letto! Ti assicuro che non te ne pentirai! ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...