Recensione/84 – Immagini nella rete (E. Ugenti)

Immagini nella retePrima di iniziare questa recensione devo precisare che, pur conoscendo alcuni titoli di film e, in taluni casi, anche la trama, io non ho mai avuto un buon rapporto con il cinema, al punto da non essermi mai interessato più di tanto a controllare le ultime uscite nelle sale.

Ciò premesso, ho letto questo libro nell’arco di quattro giorni un po’ per curiosità, e un po’ perché – conoscendo l’autore – desideravo fargli avere il mio feedback.

Il testo in questione è diviso in tre capitoli: il primo è un genere di capitolo scritto più per gli addetti ai lavori, ed io – non facendone parte – ho avuto difficoltà ad affrontarne la lettura, in quanto molti termini mi risultavano estranei, e di difficile interpretazione; su un piano più semplice si snoda il secondo: il linguaggio si fa abbastanza più semplice, e l’autore si addentra di più nel campo della filmografia, analizzando immagini e fotogrammi che compongono i film presi in esame; l’ultimo capitolo, forse, è quello che ha destato di più il mio interesse, poiché l’argomento qui trattato riguarda le immagini che vengono inserite nella rete, principalmente all’interno dei social network (Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat).

Nel testo sono presenti delle note a piè di pagina, all’interno delle quali sono riportati approfondimenti su alcuni concetti, e dei bibliografici. Ad ogni modo, un indice bibliografico più esaustivo è presente alla fine del volume.

In conclusione, pur non essendo stato molto in grado di capire al meglio questo scritto, ritengo che l’autore abbia svolto un buon lavoro

Rispondi

