Un regalo fatto gratuitamente

Buongiorno, buon inizio settimana a tutti!

Quello che vi voglio raccontare oggi riguarda l’animo delle persone.

Mi spiego: ieri – come di consueto – sono stato in Basilica. Ero entrato da poco, quando vedo arrivare Wanda, la signora della Fraternita che ho conosciuto durante il percorso di Avvento.

Forse ricorderete che tempo fa le ho regalato un testo di archeologia biblica. Beh, nonostante le avessi detto che non mi importava che si sdebitasse, lei si è sentita in obbligo lo stesso. Qualche settimana fa, mi aveva detto che voleva andare alle edizioni Paoline con una lista di libri, per cercarne uno, che poi mi avrebbe voluto regalare. Adesso ditemi, sinceramente: voi come vi sareste comportat al posto mio? Dopo averle detto che a me non importava ricevere qualcosa in cambio, ma ero già felice di averle regalato quel testo, e lei che – una seconda volta – ha insistito per volermi regalare qualcosa, non me la sono sentita di insistere, poiché magari l’avrei offesa; quindi l’ho lasciata fare.

Ecco, dunque, che ieri mi dice di essere stata in libreria con la lista, ma la commessa le dice che tutti i testi presenti sul foglio che aveva lei, erano ormai fuori catalogo. Così mi invita a passare a casa sua, per darmi uno dei suoi libri. Durante il tragitto verso casa sua, le chiedo se era convinta di sbarazzarsene; mi ha detto che lei l’ha letto più di una volta, e che era contenta che lo avessi io. Capite? Non me l’ha prestato, bensì me l’ha regalato!  Il testo in questione è La Bibbia aveva ragione, di Werner Keller.

w-keller-la-bibbia-aveva-ragione-garzanti

Adesso ditemi: quando mai oggi, nel XXI Secolo, in un’epoca cui tutti vogliono avere, si trova qualcuno disposto a cedere gratuitamente qualcosa di proprio? Penso che non si contino più neanche sulle dita di una mano… In tutto questo tempo, mi sono fatto l’idea che sono molte le persone che – al giorno d’oggi – la generosità, la gratuità e la gentilezza, ce l’abbiano sotto la suola delle scarpe. Non credete?

Vi lascio, augurandovi un felice e sereno inizio settimana!

14 pensieri su “Un regalo fatto gratuitamente

    • Cara Lady, hai proprio ragione: oggi persone come quella signora non si vedono in giro; sono proprio rare, e bisogna tenersele strette! Mi ha fatto piacere regalarle quel libro; e penso di essermi emozionato ieri, quando mi ha detto che le faceva piacere separarsi da quel libro, e sapere che lo avevo io. I tuoi colori sono arrivati questa mattina presto a rallegrare il mio animo 🙂 Un bacio grande anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

  1. Nella vita si fanno progetti su progetti per poter accumulare di più : più soldi, più fama, più case, più gioielli, più vacanze insomma “più apparenza”.
    Grazie al cielo esistono cuori nobili che si curano della sostanza, tu nei sei un bell’esempio Luca e anche la signora che ha voluto condividere con te un pò del suo è sicuramente una portatrice di altruismo 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Carissimo Luca secondo me hai fatto bene ad accettare il dono della Signora Wanda. Ci teneva tanto a regalarti qualcosa di suo, qualcosa in cui Lei credeva. Lei non ti ha regalato un semplice libro, Wanda ha voluto condividere con te un parte del suo cuore una parte della sua fede. E’ una storia dolcissima. Un caro saluto Bea

    Liked by 1 persona

    • Ciao Bea carissima! Non ti nascondo che quando Wanda mi ha detto che mi avrebbe regalato uno dei suoi testi, mi ha fatto una strana impressione, tanto che le ho chiesto se se la sentiva di privarsene; quando mi ha dato il libro, l’ho accettato volentieri, perché avevo capito che per lei quel gesto era importante, quasi a voler suggellare un legame. Hai ragione, è proprio una storia dolcissima. Tu come stai? Ti auguro una serata strepitosa! Un caro saluto Luca

      Liked by 1 persona

Rispondi

