Due professioni

Ieri sono stato in Basilica, per l’ultimo incontro con gli altri confratelli/consorelle prima delle feste di Natale; per prima cosa abbiamo celebrato la Messa, all’interno della quale ci sono state due professioni: la professione temporanea di Antonio, e la professione perpetua di Bruna. Per seguire lo svolgersi, erano stati stampati dei mini libretti (in pratica, si tratta di un foglio A4 in orizzontale, stampato fronte/retro).

Beh, assistere a queste due professioni mi ha fatto tornare indietro di un anno, con la professone temporanea, a quando, nel dicembre 2015, ho compiuto anche io questo passo: ricordo che nei miei occhi c’era la gioia di aver compiuto un secondo piccolo passo (il primo è stato nel dicembre 2014, con l’accoglienza/vestizione); la professione perpetua, invece, mi ha fatto fare un balzo in avanti di due anni, quando a dicembre 2018, sarà il turno mio e di altre due persone a confermare la promessa fatta in precedenza. E’ vero che mancano ancora due lunghi anni prima di arrivare a quel momento, eppure non vi nascondo che mi è capitato di chiedermi se in quella situazione potrei essere in ansia, oppure no; e che non vedo l’ora di vivere quel momento importabnte. E beh, mi sono risposto che, se ho vissuto bene l’evento dell’anno scorso, a maggior ragione vivrò bene quel momento. Del resto, che motivo ci sarebbe di essere ansiati? Si tratta di un momento bello per chi lo vive!

Dopo questo momento, siamo andati nella sala dove di solito ci riuniamo, ed in quell’occasione, il nostro Assistente spirituale ha parlato dell’Inquisizione; a dire il vero, sabato c’è stato un incontro in Basilica proprio su questo tema, ma io non ci sono potuto andare; ad ogni modo, ho potuto comunque riaxscoltarlo nella giornata di ieri, e sono stato contento, perché mi era dispiaciuto perderlo il giorno prima.

Terminata la riunione, come ogni anno, c’è stato il tradizionale pranzo con i frati nel loro refettorio. Trovo che sia una bella usanza questa di condividere questo momento tutti insieme. Di seguito, trovate il menu offerto ieri

primo:

tortellini in brodo

secondo e contorno:

un pezzo di lesso

una poletta di patate

funghi

cicoria

dolce:

un pezzo di millefoglie con frutta (una fetta di ananas, ed una di arancio)

E dopo avervi fatto venire l’acquolina, vi saluto dandovi appuntamento al prossimo post! 😉

5 pensieri su “Due professioni

  1. caro luca mi piacciono tanto i post dove ci racconti questi scorci di vissuto personale ..quegli scorci che riguardano la tua scelta di vita, i passi svolti e quelli che affronterai. sei una bella persona e il 2018 sarai all’altezza del gran passo, ne sono certa.
    un abbraccio

    Liked by 1 persona

    • cara daniela, è bello sentirti dire queste parole, lo apprezzo molto! non ti nascondo che all’inizio avevo aperto una pagina del genere, che poi ho eliminato, per paura di urtare il pensiero di qualcuno. Ho tardato a riaprirla, ma poi mi sono deciso. Da quando sono entrato ufficialmentre tra i frati, nel 2014, ho visto molte persone fare la professione (temporanea o perpetua che fosse), ed ogni volta è sempre stata un’emozione. Ed ora che mancano due anni, mi sembra che il 2018 sia già dietro l’angolo…
      Grazie per “la bella persona”; spero di riuscire a dare questa impressione anche ad altre persone. Penso che il 2018 sarà un anno importante per me, per la salita di questo ultimo gradino (il terzo) nella mia formazione di terziario.
      un abbraccio anche a te

      Liked by 1 persona

      • sarà un esperienza bellissima che vivrai nel migliore dei modi..spero ci renderai partecipi un po’ della magia del momento, come stai facendo con questi tuoi bellissimi post…
        abbraccio grande a te, carissimo…

        Mi piace

Rispondi

