I miei testi di spiritualità

Sono sempre stato incuriosito dalla spiritualità; talvolte a fasi un po’ alterne, lo riconosco, eppure è sempre stato un tassello della mia vita che ho sempre voluto approfondire; l’occasione mi è arrisa qualche anno fa, quando sono entrato la spiritualità domenicana. E’ stata la scoperta di un mondo nuovo, gioioso, in cui i frati e le monache che ne fanno parteaffrontano le difficoltà con un sorriso, senza mai scoraggiarsi. Ma c’è anche un altro motivo, penso, per cui mi sono sentito attrarre da questo Ordine monastico: vale a dire per il fatto chepe quello dei domenicani è un Ordine colto. E a proposito di cultura, poco dopo l’entrata in contatto con questi frati e queste monache, ho capito che volevo saperne di più: per questo ho iniziato a reperire testi relativi. Quelli elencati di seguito sono volumi inerenti questa spiritualit; gli altri, altri testi di nuove correnti

I testi di Spiritualità Domenicana

a cura di G. Minnucci – Lecturae Catharinae 2002

a cura di p. Ambrogio Paganucci O.P. – Lettere scelte di Santa Caterina da Siena

Santa Caterina da Siena – Dialogo della Divina Provvidenta

Santa Caterina da Siena – Orazioni

p. Raimondo Spiazzi O.P. – San Domenico di Guzman. Una biografia documentata

Humbert Vicaire – Storia di San Domenico

Domenico M. Abbrescia O.P. – Laici Domenicani

Testi di altre spiritualità

Sant’Agostino – Confessioni

Santa M. Faustina Kowalska – Diario

Santa Teresa di Lisieux – Storia di un’anima

14 pensieri su “I miei testi di spiritualità

  1. sei davvero colto, intelligente e con la mente sempre aperta a nuovi orizzonti e mondi… ti stimo tanto Luca, davvero i miei complimenti… personalmente nn ho mai letto testi di spiritualità (se escludiamo le sacre scritture come il vangelo e alcuni passi del vecchio testamento ma l ho fatto con la scuola quindi tanto tempo fa…) dev essere affascinante, complicato forse a volte ma sicuramente cibo nutriente per la mente …e per l anima…

    Liked by 1 persona

    • grazie della tua stima, daniela; non so se me la meriti, ma so che lo dici con il cuore. In effetti sì, certi testi di spiritualità ,come il Dialogo di Santa Caterina da Siena, non è di facile comprensione, ma con un po’ di calma si può leggere. Non so dirti nulla, invece, del testo di Vicaire, che leggerò presto. Interessante è il testo “Laici Domenicani”, in cui si parla di noi, gente comuine come me che ha abbracciato l’Ordine.Ogni tanto fa bene nutrire l’anima…

      Liked by 1 persona

Rispondi

