Tramonto a Torino

Torino

Torino, 27 giugno 2008

 

Ho messo questa foto perché l’avevo promesso a Laura. Mi trovavo a Torino in occasione del ritrovo con altre persone del forum di Egittologia… Ebbene sì, sono ero appassionato di antico Egitto… Non so dire se lo sia ancora, però l’interesse è scemato due anni dopo, un po’ perché non c’erano novità, ma anche perché… eh no, questo non ve lo dico… è personale. Perciò, mettetevi l’anima in pace, e amen.

Comunque, posso dirvi che arrivai a Torino quel pomeriggio; quando sono andato a girare per la città, ho catturato questo bellissimo tramonto.

Il pomeriggio successivo, con gli altri appassionati, siamo andati a vedere il Museo Egizio; se non ci siete ancora mai stati, andateci, ne vale la pena! Tra l’altro, il Museo Egizio di Torino è il primo per fondazione, ma il secondo per grandezza, dopo (naturalmente) il Museo Egizio di Il Cairo.

Sono tornato a Torino nel 2012, con la famiglia, e il giorno della partenza, io sono andato a visitare il Museo, mentre i miei hanno fatto un giro, senza nessuno scopo prticolare. Sono voluto tornare a vedere i reperti egizi perché sapevo che tempo prima erano state apportate delle modifiche alla tomba di Kha, architetto allla corte del faraone Amenhotep III. Mentre nel 2008 la tomba era relegata in una stanzetta rettangolare, allora era stata disposta, in una sala dedicata, così da garantire importanza all’occupante. E devo dire di essere rimasto colpito dalla sistemazione.

Nel corso degli anni il Museo ha subito nuove modifiche, e penso che un giorno tornerò tra coloro che considero i miei antenati.

Ecco, volevo solo dire due cose su quel tramonto, e mi sono trovato a scrivereun papiro

21 pensieri su “Tramonto a Torino

    • Grazie per le tue parole, Francesca… Sono contento che ti piaccia questa codivisione; non ti nascondo che anche a me piace. Non ti nascondo che anche io ho trovato qualcuno che condivide dei frammenti di sé, ed è una bella cosa. Sul mio vecchio blog, sempre qui, avevo scritto a proposito della mia spiritualità, poi con il nuovo, ho cancellato tutto quello relativo a questa mia cosa, e non ne ho più parlato…

      Liked by 1 persona

  1. Bella Torino! Pur abitando in Piemonte, ci vado pochissimo. Ci sono stata a maggio per il Salone del Libro ma non ho avuto tempo di fare anche un giro per la città. Per lavoro e per vicinanza, in genere frequento più Milano. Non sapevo fossi appassionato di Egitto, che meraviglia!
    Un bacio Luca, buon fine settimana 😉
    ps. La foto del tramonto è bellissima!

    Liked by 1 persona

    • Ciao Ale! Sono contento che ti piaccia la foto! Quando sono stato a Torino nel 2012 ci sono stato anche io in occasione del Salone del Libro. La passione per l’Egitto risale alle elementari. Buon fine settimana anche a te, cara Ale. Un bacio anche a te,buon fine settimana 😉

      Mi piace

  2. che spettacolo luca! una foto meravigliosa, hai fatto bene a pubblicarla e condividerla con noi:)
    non ho visitato torino ma mi piacerebbe farlo, mentre per l interesso sull antico egitto ti capisco pure a me ha sempre affascinante specie quanto ero più piccola… le ragioni per cui hai accantonato questa passione sono tue personali e hai tutto il diritto di tenerle riservate..spero solo non siano legate ad episodi o persone negativi che ti abbiano in qualche modo fatto soffrire perchè mi dispiacerebbe caspita…..ecco tutto, questo nn potevo non dirtelo, perdonami se mi sono permessa…
    ti auguro una buona domenica:))
    daniela

    Liked by 1 persona

    • mia cara daniela (spero non ti dispiaccia se ti ho chiamata così), hai fatto bene a permetterti di scrivere quello che hai scritto, non fartene un problema… piuttosto, devo dirti che hai fatto centro! C’entra una donna, più grande di me (in età intendo; in altezza, ci vuole poco…), fidanzata, alla quale ho confidato chemi piaceva… Ecco, ora te l’ho detto; mi sembrava giusto, visto che ne hai fatto cenno… Per anni ci sono stato male, volevo recuperare l’amicizia; adesso, non mi importa più nulla…
      buon pomeriggio e buona domenica anche a te :))
      luca

      Liked by 1 persona

      • caro luca (cara daniela va benissimo!) mi spiace davvero molto…certe delusioni d amore fanno malissimo, ma la cosa più brutta è che ci portano via una parte di noi , di quello che siamo, in qualche modo un po’ ci impoveriscono…e se si è sensibili fa ancora più male …ma la vita luca riserva sempre tante sorprese, capaci non solo di colmare quel vuoto e quella sofferenza ma di rigenerarci..a te ne auguro di infinite ^_^
        ps grz per la confidenza… 🙂

        Liked by 1 persona

      • grazie daniela per le tue parole… nonostante tutto, nel bene e nel male, credo di averci lasciato un pezzettino di cuore a Torino; forse un po’ per questa scottante delusione, un po’ perché sono sempre stato sfortunato nella ricerca di un’anima gemella, oggi non sono fidanzato. Ma se prima ne facevo un dramma, oggi accetto la situazione di single/vergine.
        immaginaco che il “cara” ti piacesse; io mi riferivo all’aggettivo “mia” ^_^
        grazie a te per aver aperto il tuo cuore alle mie confidenze… 🙂

        Liked by 1 persona

      • mi fa piacere luca donare una parola di conforto e donare amicizia a una persona che vale come te, (ps il “mia” va benissimo luca!)..sai cosa dico sempre io? (lo dico a me stessa e alle persone care): il destino ha più fantasia di noi (parola di susanna tamaro) e voglio crederci^_^ quindi chissà, l amore anche per te luca potrebbe davvero essere dietro l angolo e stupirti presto:)
        ti auguro un buon lunedi:)

        Mi piace

Rispondi

