I miei testi di spiritualità domenicana

Giubileo domenicano

Questo è stato il primo testo di spiritualità domenicana che ho acquistato dopo che, nel Spiazzilontano 2009, sono entrato in contatto con questa spiritualità nuova, e che mi ha fatto capire che tutte le difficoltà vanno affrontate con il sorriso. Sembra una cosa impossibile, eppure è la verità, ci si guadagna molto, credetemi!

Tornando al testo, leggendolo si ha una visione d’insieme sul momento storico in cui Domenico ha mosso i primi passi in un mondo devastato dai movimenti eretici (i Catari e gli Albigesi)

Sempre sul Vicairefondatore dell’Ordine Domenicano (i frati, le monache ed i laici portano – alla fine del nome – la dicitura O.P., Ordo Praedicatorum. Ordine dei Predicatori), un po’ di tempo fa ho acquistato Storia di San Domenico, di Humbert Vicaire. Non l’ho ancora letto, probabilmente sarà il primo che leggerò in autunno.

Ed ora passiamoDialogo all’altro grande pilastro della spiritualità domenicana: Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia (assieme a San Francesco d’Assisi), compatrona d’Europa (insieme a santa Brigida di Svezia), Dottore della Chiesa (titolo che le fu attributo da Papa Paolo VI, per la stesura del suo Dialogo dellla Divina Provvidenza). Questo è solo il primo dei suoi testi che ho. Il testo in questione è una trascrizione delle sue estasi mentre era in preghiera con Dio.

Lettere-scelteL’altro testo della Santa che ho, è una selezione di lettere che la Santa ha scritto ai potenti del suo tempo, magnificando la gloria di Dio. Le lettere presenti in questo volumetto sono state  assemblate da un Domenicano del nostro tempo.

Ancor prima del Dialogo, questo è stato il primo testo acquistato e letto. Non vi nascondo che ho fatto fatica per leggerle, in quanto pur essendo scritto in italiano moderno, le lettere rispecchiano l’andamento e la costruzione delle frasi del 1200 circa.

L’ultimo testo che ho di questa Santa sono le Orazioni. La lettura di questo testo avverrà Orazionigià ad inizio settimana. Però, per non lasciarvi senza notizie in merito, posso dirvi che i testi delle Orazioni non sono frutto della meditazione della santa, bensì, sono stati presi in buona parte dal Dialogo. Il testo consiste di 26 orazioni, suddivise per argomento. In queste orazioni (cito) “vi è contenuto tutto il Catechismo
indispensabile per la nostra conoscenza, unito all’Orazione, alla Supplica
e alla lode di ringraziamento.”

C’è un ultimo testo di spiritualità domenicana, che ho acquistato domenica scorsa; si tratta di Laici Domenicani, di Domenico Laici DomenicaniMaria Abbrescia O.P. Un po’ di tempo fa avevo scaricato  il testo in pdf da un sito; consisteva di sei pdf. Ma, come sapete, a me leggere da cpomputer non mi piace; neanche leggere cose di poche pagine. Figuratevi, allora, leggere un intero saggio così!

Riguardo a questo testo non so molto cosa dirvi, se non che mi hanno assicurato essere un buon testo. Penso che anche la lettura di questo testo potrebbe aspettare settembre. Vi saprò dire….

Un altro testo domenicano è questo: San Tommaso d’Aquino; mi è stato consigliato da un chesterton-san-tommaso-daquino frate domenicano. Quando ho visto che l’autore è Gilbert Keith Chesterton sono rimastto un po’ sorpreso. Non so chi di voi sia appassionato di gialli, ma Chesterton è il creatore del prete/investigatore padre Brown, un antesignano (credo) dell’italiano don Camillo.Beh, potevo non acquistarlo? A maggior ragione, poi, visto che mi è stato consigliato da un frate! Tra l’altro, andando a curiosare tra le immagini riguardante l’autore, ho visto che ha scritto altri testi di natura religiosa: uno sugli eretici, ed uno (mi sembra) su San Francesco. Non ho ancora letto il questo testo, quindi il mio parere a riguardo arriverà tra un po’ di tempo. Abbiate pazienza! 😉

L'Ordine dei PredicatoriL’ultimo arrivato tra i testi di spiritualità domenicana è L’Ordine dei Frati Predicatori, testo a cura di Gianni Festa e Marco Rainini. L’ho adocchiato qualche mese fa in libreria, ma avevo rinunciato all’acquisto, perché ho altri libri da leggere. Caso ha voluto che ripassassi in libreri lo scorso fine settimana; in realtà ero passato lì alla ricerca di un romanzo, che non ho trovato. Mi sono diretto alla sezione di spiritrualità, e l’ho trrovato. Così l’ho acquistato.

17 pensieri su “I miei testi di spiritualità domenicana

    • Ciao, i testi domenicani li sto leggendo per conto mio, per formazione, diciamo così. Ciò non toglie che abbia altri testi di spiritualità. Mi sembrava di aver detto perché ho scelto questo Ordine; perché l’ho conosciuto, e mi piaceva molto la loro spiritualità. Buona serata.

      Liked by 1 persona

Rispondi

