Recensione/80 – Lo specchio del tempo (S. Devitofrancesco)

lo-specchio-del-tempo

Autore: Silvia Devitofrancesco

Titolo: Lo specchio del tempo

Editore: ebook

(periodo di lettura: dal 30 al 31 maggio)

Tra ieri ed oggi ho letto un libro bellissimo; si tratta di Lo specchio del tempo”, di Silvia Devitofrancesco.
Il romanzo si svolge a Bari, ed è diviso in due epoche diverse: il XXI Secolo, ed il XIII; è in queste due epoche vivono le due protagoniste: Erminia e Herminia. La prima delle due è una ricercatrice, e lavora in un Museo, dove si sta dedicando ad un codice, ritrovato a Bari. E’ durante la lettura di questo codice, che Erminia viene a conoscenza della vita di Herminia. Nonostante otto secoli separino queste due giovani donne, le due sono legate tra loro da analoghe vicende, che le rendono “vittime” del loro “aguzzino”, nella fattispecie il padre in ciascuno dei due casi, che impone loro le sue scelte. Ma se Erminia troverà il coraggio di vivere la sua vita, a Herminia questo privilegio sarà negato.
Non anticipo nulla, né voglio fare spoiler; il romanzo è ben costruito, soprattutto nella costante altalena tra un secolo e l’altro; è proprio in questi costanti cambi di scena che si avverte la diversità maggiore, vale a dire quella relativa all’ambientazione: infatti, se nei capitoli di stampo medievale si avverte la cupezza del periodo, nei capitoli ambientati nel nostro tempo, si godono momenti di un po’ più ampio respiro.
Devo riconoscere all’Autrice una grande maestria nell’analisi di queste epoche che sono, sì, distanti tra di loro, ma che le parole utilizzate contribuiscono a rendere vicine tra di loro, quasi volessero assurgere l’una a completamento dell’altra.

Annunci

10 pensieri su “Recensione/80 – Lo specchio del tempo (S. Devitofrancesco)

    • Diletta Lady, ti prometto che non me ne andrò mai da te, a meno che non sia tu a volerlo… Anche a me dispiace quando qualcuno a cui mi ero affezionato va via… Baci tanti tanti anche a te!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...