Un po’ di lessico

Dopo un po’ di tempo che vi parlo della mia passione per l’arco, forse è il caso di fare un po’ di chiarezza, dicendovi quali sono le componenti principali dell’arco.

Per comodità parto dalla parte centrale, il raiser. Su questa parte dell’arco si trova l’impugnatura (o grip). A lato del raiser c’è il rest, o poggiafreccia, dove si adagia la freccia dopo averla incoccata; dalla parte opposta del poggiafreccia, c’è la fessura dopve inserire il bottone, un cilindretto che svolge la funzione di indicatore direzionale.

L’arciere può essere destro o mancino; in questo caso, l’impugnatura è rovesciata, quindi il rest si troverà alla destra del raiser.La parte alta e la parte bassa del raiser si chiama tiller.

In alto e in basso rispetto al raiser, ci sono i flettenti. Nella parte alta di ciascun flettente c’è il tip, la parte finale del flettente che è provvista di una strozzatura, dove andrà inserita la corda.

La corda (serving) presenta alle due estremità due loop. Il loop è una strozzatura della corda, un cappio, che va inserito nel tip. I due loop sono di diversa dimensione; quello più grande va inserito nel tip superiore, quello più piccolo, invece, nel tip inferiore. Al centro della corda , con dei colori diversi è delimitato un piccolo spazio; questo è il punto d’incocco, dove va inserita la freccia, che poi andrà ad adagiarsi sul rest.

Per verificare che nell’arco sia tutto a posto, esiste uno strumento, una squadretta, che permette di verificare tutto ciò. Con questo strumento è possiblie prendere la misura della distanza della corda dai due tiller, e misurare il brace, ovvero la distanza dalla corda all’impugnatura.

Detto questo, concludo dicendo che mi è stato ordinato l’arco e che, in un range di sei colori (bianco, azzurro, blu, nero, rosso e silver), ho scelto il mio raiser rosso…

 

Annunci

5 pensieri su “Un po’ di lessico

    • Grazie Francesca! 🙂 Non so se mi rappresenti di più; dovendo scegliere tra quei colori, quello che mi piaceva di più era il rosso; è stato più un fatto di estetica, che non un fattore di “rappresentazione”. Buon pomeriggio. 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...