Il Concerto di Pasqua ed altri eventi musicali

E anche il concerto di Quaresima 2016 è arrivato; l’evento si terrà Domenica 13 alle 19.00… A dire il vero, non mi sento pronta per niente… Il programma di quest’anno comprende (vado a memoria, potrei non ricordarmelo con precisione):

dal Requiem di Mozart:

  1. Requiem
  2. Dies irae
  3. Recordare
  4. Lacrymosa

Stabat Mater (G. Rossini)

da Le sette parole del nostro Redentore in croce (Th. Dubois):

Sitio

Consummatum est

Pater in manus tuas

dal Requiem di G. Fauré, op. 48:

Introït

Kirie

I brani tratti dall’opera di Dubois saranno diretti da Flavio, un ragazzo del Coro, che deve fare un esame di direzione, dunque si eserciterà in questo modo.

Ve l’ho detto, non sono per niente sicura; quello che più mi preoccupa, in effetti, è  il Requiem di Rossini; si tratta di un’opera molto complessa, in quanto è piena di stonature e dissonanze varie; e sebbene in questo mese abbiamo provato due giorni a settimana per quattro settimane, non sono state sufficienti per farci sentire tutti preparati… Vabbè, andrà come deve andare.

 

In mezzo a tutta questa mia incertezza, c’è però un lato positivo. Infatti, tempo addietro alcuni componenti del Coro mi hanno chiesto se fosse stato possibile fare un Concerto in una Basilica in centro a Roma; verso maggio o giugno. Con il Maestro saremmo voluti andare a per parlare con il Rettore della Basilica sabato 12, per concordare anche i brani da fare; purtroppo però ho ricevuto una mail poco fa, in cui il Rettore mi comunica che sarà di rientro la prossima settimana. Dunque, il tutto sarà spostato di una settimana… Pazienza! 🙂

 

4 pensieri su “Il Concerto di Pasqua ed altri eventi musicali

Rispondi

