Recensione/72 – Lady Jessica Bark (L. Rocca)

lady jessica bark

Titolo: Lady Jessica Bark

Autore: Laura Rocca

Editore: self published

Dati: 2015, 234 pag.

(Periodo di lettura: 03/02 – 09/02)

Ieri ho terminato la lettura di Lady Jessica Bark, di Laura Rocca.

Amante dell’Ottocento inglese, ed in particolare dell’epoca Vittoriana, l’Autrice ha dato vita ad un vero e proprio romanzo, in cui amori e complotti, che costituiscono gli ingredienti tipici dei romanzi ispirati a quel periodo, la fanno da padroni. Pubblicandolo inizialmente a puntate sul suo blog Racconti dal passato, in seguito a pressioni esterne, ha deciso di trasformarlo in ebook, disponibile per tutti i suoi lettori, nonché follower del suo blog.

Il romanzo racconta le vicende di Lady Jessica Bark che di punto in bianco, di ritorno dal collegio, si ritrova espropriata dei suoi diritti, e promessa sposa al Duca della città, che è una persona viscida e meschina. Viene inoltre messa al corrente della decadenza in cui è caduta la sua famiglia, e quella di Michael, che si ritrova a rivestire il ruolo di stalliere presso di lei. Lady Jessica, con l’aiuto di Abby, la sua cameriera personale, e Michael, lo stalliere, riusciranno a sventare l’intera congiura ordita dal Duca e dalla madre di lei, e a ripristinare le posizioni sociali.

Questo romanzo è stato scritto molto prima di Il mondo che non vedi, primo volume della esalogia Le cronistorie degli elementi, e di Aidan; questo vuol dire che la bravura di Laura sarebbe già dovuta essere evidente dalla lettura di questo romanzo, mentre molti di noi hanno avuto modo di apprezzarla solo con il suo Il mondo che non vedi. Questo però non significa che sia un male, poiché il lettore avrà modo di apprezzare di più le particolareggiate descrizioni dei paesaggi e dei personaggi vittoriani, con le loro particolarità caratteriali. E poi…. Volete mettere il gusto di assistere in prima persona alle vicende di Lady Jessica, e agli intrighi di palazzo?

Con Lady Jessica Bark, l’Autrice ha saputo dare vita ad un mondo distante anni luce per noi, ma che ci presenta come un mondo ancora vivo, facendo sognare le lettrici ed i lettori.

Annunci

9 pensieri su “Recensione/72 – Lady Jessica Bark (L. Rocca)

  1. Vorrei specificare, per chiunque leggesse la recensione di Lucinda che l’editing e la cura del libro pubblicato su amazon sono molto differenti.

    Questo e-book, Lady Jessica, è stato concepito come romanzo a puntate e pubblicato gratuitamente sul blog Racconti dal passato.
    Non ha subito nessuna forma di editing o revisione del testo e non ha la pretesa di essere un libro per questo e, per rispetto nei confronti dei lettori, non è a pagamento.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...