Titolo: Il viaggio
Autore: Mara Rosaria Spingardi
Editore: EGC Edizioni
Dati: 2015, pag. 101
(periodo di lettura: 17-20 dicembre 2015)
Il viaggio è una raccolta di poesie scritte da suor Maria Rosaria Spingardi. Si tratta di un libricino che consta di venti-trenta poesie, messe insieme dalle sue consorelle domenicane dopo la sua morte. In queste poesie si trova l’essenza dell’autrice: una Donna semplice, umile, che prova meraviglia di fronte ai fenomeni naturali, ma anche una donna che, dopo molti anni, prova sempre la stessa Gioia di essere al servizio di Dio. Il libro è diviso in tre parti, ciascuna delle quali presenta delle brevi introduzioni alle poesie che il lettore leggerà subito dopo. Inoltre, a separare la prima parte dalla seconda, e la seconda dalla terza, contribuiscono dei disegni in turchese, realizzati da suor Paola.
Il viaggio, la poesia che dà il titolo a questa raccolta, si trova esattamente a metà del volume, rappresentando così uno spartiacque tra la sua esperienza di monaca domenicana a Lecco prima, e a Bergamo poi, e quella nel Monastero di Pratovecchio, vicino Arezzo, dove è rimasta fino alla fine dei suoi giorni.
Ho visto suor Maria Rosaria nel 2009, durante la mia prima visita al Monastero di Pratovecchio; era una persona provata, vittima, anni addietro, di una tetraparesi, che l’ha poi costretta sulla sedia a rotelle. Non si può dire che l’abbia conosciuta realmente, poiché mi limitavo solo a salutarla, e non ho mai avuto con lei un vero dialogo; cosa che ora rimpiango molto.
Recensione bella e sentita come sempre!
Mi piaceMi piace
Caro Lord, adoro le poesie, quindi lo leggerò sicuramente. Bacissimi da Lady!
Mi piaceMi piace
Il viaggio, qualunque esso sia, è sempre una bella esperienza. Ciao Luchino e, se non ci sentiamo più, buon Natale e buone feste! A presto 🙂
Mi piacePiace a 1 persona
Ciao Ale, che bello che sei passata a trovarmi! Sul significato del viaggio sono d’accordo con te! Spero riusciamo a sentirci ancora un po’; ma mi anticipo anche io, facendo a te e alla tua bella famiglia i miei più sinceri auguri di un Natale sereno! Baci! ❤ A presto 🙂
Mi piaceMi piace