…e riparti di slancio!

Ieri sera c’è stata la riunione di inizio anno d Ridere per Vivere (in seguito, RxV).

Le persone che mi seguoo da più tempo forse ricorderanno che ne ero uscito a causa di una persona (una Donna) dal comportamento non troppo consono all’atmosfera di gioia e serenità che ci dovrebbe essere. Ma… beh: è stato bello tornare lì, ritrovare le facce che avevo lasciato, e ritrovarne alcune nuove. Per l’occasione c’era anche Leonardo, ex presidente dell’Associazione, ora presidente dell’Associazione Homo Ridens. Con l’occasine, Leonardo dà a ciascuno di noi la ENCICLOWNPEDIA, un cd con tutti i file riguardante l’Associazione.

Si è perlato di tante cose: nuove attività, di corsi di Ritorno in Formazione – della durata di un fine settimana – per rispolverare le conoscenze acquisite con il corso fatto per diventare Volontari del Sorriso, dell’organizzazione di Stand Formativi (altro nome per classificare i banchetti), e di altro ancora.

Silvia, l’attuale presidente di RxV, ha annunciato che a giugno/luglio lascerà l’incarico; in primis, perché ogni tre anni la carica va rinnovata, e poi perché potrebbe non essere più a Roma.

Ad un certo punto Silvia mi ha chiesto cosa pensassi di tutto ciò, visto che ero rimasto ad ascoltare fino ad allora: le ho risposto che sono stato felice di ritornare, e di rimettermi in gioco; il periodo trascorso di inattività l’ho usato per cercare di ritrovarmi. E se – per un verso – mi sono ritrovato, Paciugo, il mio Clown, è lì che ancora naviga nell’etere, alla ricerca di una (nuova?) identità. E chissà che le nuove attvità, i Ritorni in Formazione, non mi siano di aiuto per trovare la nuova dimensione del mio Clown.

10 pensieri su “…e riparti di slancio!

  1. Ho vissuto una situazione del genere quando nei primi tempi che mi ero trasferita qui e mi ero iscritta ad una associazione che si pregiava tanto riguardo la socializzazione dei suoi membri. Ho avuto una delusione tremenda quando le signore mi hanno fatto ben capire, dopo mesi di mie speranze vane, che non era nelle loro corde l’amicizia ma che stavano là solo per togliersi da casa. Quindi posso capire cosa hai dovuto provare dovendoti allontanare, non per tua volontà, da un gruppo che aveva quell’anello debole. Io non ci sono più tornata in quell’associazione, anche perchè ho visto che ci stanno le stesse persone di prima e quindi non ho nessuna voglia di ripetere la stessa esperienza. Tu hai fatto bene, però non hai specificato se quella donna sia ancora là o no, mi è rimasto il dubbio 🙂

    Liked by 1 persona

    • Se ben ricordo si è trattato di una sospensione temporanea; credo che sia ritornata, o ritornerà a settembre. E’ un po’ che sono assente dall’associazione, sto pensando di ritornare, anche se ora ho altri interessi in ballo, e non vorrei mettere troppa carne al fuoco 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

