Recensione/55 – Una ragazza come me (Sara Tricoli)

una-ragazza-come-me

(periodo di lettura: 28/29 agosto 2015)

È stato veramente piacevole leggere questo romanzo , scritto in maniera semplice, e con quella punta di ingenuità che si riscontra nelle pagine. Ingenuità dovuta alla presenza dei protagonisti, non ancora maggiorenni.

Un giorno Clara si trova a dover accettare, suo malgrado, la decisione presa dai suoi genitori, di mandarla in un centro estivo dove sarà seguita con più cura, di quanto loro non riescano a fare. Consapevole di stare per entrare in un istituto “per ritardati”, la ragazza non reagisce bene alla proposta. Ma, una volta arrivata, dopo le iniziali ritrosie, la faccenda acquisterà una nuova ottica; lì infatti incontrerà Moreno/Morris, suo cugino, ma farà anche altre amicizie, ad iniziare da Sara, la sua coinquilina di camera, poi Mirco con il quale, in seguito – tra alti e bassi – condivideranno esperienze, fino a che il loro rapporto non diventa sempre più intenso.

Il tema della dislessia, che l’autrice tratta in questo romanzo, è analizzato in maniera pacata, accennandone (con cognizioni di causa) solo in alcuni punti del libro. Le parole usate da Sara sono semplici, ma mai banali.

Durante la lettura, mi sono ritrovato a sorridere, ma anche a piangere, di fronte alle pagine che scorrevano sul mio kindle. Ma sono stati pianti di gioia, e mai di tristezza.

Grazie, Sara!

Annunci

13 pensieri su “Recensione/55 – Una ragazza come me (Sara Tricoli)

  1. Grazie Luca e perdonami se scrivo solo ora, è un periodo un po’ così… ci sono tante cose che vorrei fare, ma prima viene il dovere… ahimè ^_^
    Sono felice che il mio libro ti sia piaciuto, che hai saputo cogliere le sue sfumature e che ti ha trasmesso emozioni. E’ ciò che credo debba fare un libro prima di tutto, emozionare!
    Un abbraccio e ancora un grande grande grazie ❤

    Liked by 1 persona

    • Grazie a te Sara, per avermi dato questa bellissima opportunità, e per avermi dato l’occasione di emozionarmi di fronte a delle parole che vengono dal Cuore!
      Un abbraccio, e un grande grande grazie a te!

      Liked by 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...