Liebster Award #2

liebster-award

Ringrazio Chiara per la nomination!

Per partecipare occorre:
-ringraziare la persona che ci ha nominate
-rispondere alle dieci domande
Dopo bisogna:
-scrivere altre 10 domande
-nominare altri 10 blog
-comunicarglielo con un commento in un loro post

Ecco le 10 domande cui dovrò rispondere:

1. Ti piace rileggere i libri? O una volta letti non riesci più a riprenderli in mano?

Mi è capitato di rileggere i libri, certo. Quello che ricordo di aver letto più volte (tre) è Presto con fuoco, di Roberto Cotroneo, che racconta una vicenda appassionante legata al mondo della musica classica, in particolar modo alle Sonate di Chopin, compositore che apprezzo moltissimo.

2. Esiste un luogo speciale per te, in cui andare quando senti di aver bisogno di riflettere o in cerca di ispirazione?

Ho sempre pensato che non si possa leggere, né scrivere in un luogo che sia contornato di rumori, come ad esmpio il salotto di casa, con la televisione accesa). Scrivere ha i suoi tempi, le sue modalità, e rumori esterni possono alterare il flusso dei pensieri, facendoli magari dimenticare in fretta, o non facendo concentrare la persona.

3. Hai nostalgia di un’epoca passata? Se sì, quale?

Nostalgia proprio, direi di no. Da piccolo mi piaceva molto il periodo della Rivoluzione francese. Se dovessi scegliere oggi, sarei indeciso sull’Illuminismo, la Rivoluzione industriale, o il Medioevo, con tutte quelle credenze strane, l’avvento del monachesimo etc…

4. Come blogger, pensi che la carta stampata verrà completamente rimpiazzata dal digitale?

Spero proprio di no! Il fascino della carta non ha paragone con l’immagine sterile digitale di un ebook.

5. Quando scrivi, ti isoli completamente oppure lo fai ascoltando musica, guardando la televisione o altre cose?

Anche se qualche volta può succedere, non mi piace avere distrazioni mentre scrivo.

6. Se facessero un film sulla tua vita, di che genere sarebbe?

Non saprei, è un problema che non mi sono mai posto. Ai posteri l’ardua sentenza…

7.Hai la possibilità di intervistare una persona famosa per il tuo blog: chi sceglieresti?

Intervisterei San Domenico, un uomo che negli anni bui del Medioevo (siamo nel 1200) ha avuto una gran forza d’animo per predicare la sua dottrina, e fondare una serie di conventi e monasteri.

8. Cosa differenzia il tuo blog dagli altri?

Se proprio devo trovargli una differenza, credo che il mio abbia più un impronta culturale. Ma per quanto mi riguarda differenze non ne vedo.

9. Che relazione c’è tra il tuo io privato, il tuo io pubblico e il tuo io blogger?

Non credo ci siano differenze sostanziali.

10. Quale poesia avresti voluto scrivere?

Non ho idea

Le mie domande:

1 – Quando hai capito che leggere ti sarebbe piaciuto?

2 – Ti trovi in libreria; davanti a te hai uno scaffale pieno di titoli interessanti. Vorresti comprarli tutti, ma non puoi: su quale di questi titoli concentreresti la tua attenzione?

3 – Al di là della lettura, quali sono gli argomenti che ti interessano di più?

4 – Sei soddisfatto delle scelte che ti hanno portato ad essere oggi ciò che sei?

5 – Ti piace più leggere o scrivere?

6 – Quanti libri leggi in un mese?

7 – Quale genere di libri prevale in camera tua?

8 – Ti piace ascoltare musica?

9 – Musica classica o rock?

10 – Vai mai a sentire dei concerti?

E adesso le nomination:

Loriana

Luna

Laura

Nonna So

Ragazzainrosso

Sara

Sara

Viola

Anna

E voi che ne pensate

2 pensieri su “Liebster Award #2

Rispondi

