Recensione/42 – Il rifugio (W. P. Young)

il rifugio

Autore: William Paul Young

Titolo: Il rifugio

Editore: BUR

Prezzo: € 9,00

Dati: 2009, pag.335

Ho acquistato Il rifugio un pomeriggio di fine aprile, di ritorno dal centro di Roma. Un’amica mi aveva parlato di questo libro in toni entusiastici un mese prima: lo aveva visto leggere ad un ragazzo sul treno e, guardando meglio di cosa si trattava, mi disse che questo sarebbe stato il nostro libro, quello che avrebbe suggellato la nostra amicizia. Lo lesse per prima, e mi disse che quando lo avessi letto, lei sarebbe sparita, per non condizionarmi con spoiler e altro. Mi disse anche che quando lo avessi letto, avrei capito come si sentiva lei.

Beh, ho iniziato a leggere questo libro a fine maggio, quando ormai la nostra amicizia si è conclusa. È “sparita” prima del tempo…. Questo libro è un po’ particolare: Mack, il protagonista, si trova a vivere un’esperienza che per noi potrebbe risultare surreale, mentre si tratta di un cammino di iniziazione (se vogliamo) alla conoscenza di Dio, ma soprattutto, alla conoscenza di se stesso, dei suoi desideri più segreti, ma soprattutto della guarigione spirituale dei suoi malesseri.

Man mano che scorrevano le pagine, sono arrivato al cap. 11, e ho iniziato a versare le prime lacrime. La stessa scena si è ripetuta ieri, quando alle ultime battute inizio a vedere annebbiato, e a non distinguere le lettere tra loro; sembrano quasi un’unica accozzaglia nera, e per di più sbiadita, su uno sfondo bianco. Non so dire, in realtà, se sia stato per la vicenda raccontata, o se perché avevo capito la frase che mi era stata detta da quella ragazza, o se – ancora – leggere questo libro mi ha fatto ricordare la nostra amicizia. Resta però il fatto che ho pianto….

3 pensieri su “Recensione/42 – Il rifugio (W. P. Young)

Rispondi

